Baldur's Gate 3 è ancora più celebre di tanti giochi del 2024

Il successo del titolo di Larian Studios è encomiabile, perché dopo un anno Baldur's Gate 3 registra ancora dei numeri record.

Immagine di Baldur's Gate 3 è ancora più celebre di tanti giochi del 2024
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Baldur's Gate 3 è un kolossal come pochi altri videogiochi lo sono stati, probabilmente, nella storia, e lo dimostrano i numeri straordinari che sta facendo ancora su Steam.

Larian Studios ha rievocato una saga a dir poco leggendaria, che si dipana anceh su numerosi media come i fumetti che trovate su Amazon, e la risposta della community è stata ben oltre che positiva fin dal primo momento.

Come riporta The Gamer, l'entusiasmo non si è affatto sopito perché ancora oggi Baldur's Gate 3 tiene insieme centinaia di migliaia di giocatori su Steam.

A neanche un anno dal lancio, i dati segnalano oltre 100mila giocatori contemporanei su Steam. Il numero di giocatori settimanali raramente scende sotto questa cifra, con un picco mensile di giocatori che non è mai sceso sotto i 103.767.

Per fare alcuni confronti, numeri simili sono stati raggiunti da veri colossi come Cyberpunk 2077, Elden Ring Hogwarts Legacy che, pur avendo avuto dei lanci molto più imponenti, non hanno mantenuto lo stesso livello di ritenzione dei giocatori nel tempo.

Al lancio, Baldur's Gate 3 raggiunse un picco straordinario di 875.343 giocatori che, dopo svariati anni di accesso anticipato, è un numero esorbitante considerando anche che il titolo di Larian Studios è uscito nel tempo anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Parlando di attualità, Baldur's Gate 3 raccoglie ancora numeri molto più alti di successi recenti come Helldivers 2, Palworld, Dragon's Dogma 2 e Like A Dragon: Infinite Wealth che, pur essendo recenti, non hanno lo stesso successo del titolo di Larian.

E questo successo non ha neanche fatto sì che Larian si sedesse sui proverbiali allori, perché stanno arrivando e arriveranno ancora aggiornamenti e patch con tante novità.

Baldur's Gate 3 ha anche permesso ai suoi interpreti di diventare chiaramente famosissimi, come Neil Newbon che è pronto ad apparire un po' ovunque.

Leggi altri articoli