«Aww s**t here we go again», GTA San Andreas compie 20 anni

GTA San Andreas, l'immortale open world di Rockstar Games compie 20 anni, il tutto in attesa dell'arrivo di Grand Theft Auto 6.

Immagine di «Aww s**t here we go again», GTA San Andreas compie 20 anni
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Ci sono videogiochi che hanno segnato un'epoca, e forse anche qualcuna in più, e tra questi c'è sicuramente GTA San Andreas.

Pubblicato il 26 ottobre 2004Grand Theft Auto: San Andreas è stato un titolo in grado di ridefinire il concetto di gioco open world.

Sono passati 20 anni dal debutto di Carl "CJ" Johnson e dalle avventure nella fittizia San Andreas, ma l’impatto di questo gioco è ancora vivido nel cuore di milioni di giocatori e continua a influenzare le generazioni successive di titoli di successo. Tanto che c'è chi vorrebbe che alcune sue feature vengano inserite in GTA 6, per assurdo.

GTA San Andreas è stato un trionfo di innovazione e narrazione, introducendo un mondo aperto vasto e ricco di dettagli, meccaniche di gioco rivoluzionarie e una trama immersiva.

Ambientato nei primi anni '90 e ispirato alla cultura urbana della California, il gioco ci ha portato tra le strade di Los Santos, San Fierro e Las Venturas, esplorando temi di lotta sociale, crimine e identità personale.

Per la prima volta nella serie, San Andreas offriva una gamma di personalizzazioni senza precedenti: i giocatori potevano modificare l’aspetto fisico di CJ, potenziare abilità e addirittura esplorare la vita personale del protagonista.

Queste innovazioni, unite a una colonna sonora iconica e a un livello di libertà di azione allora mai visto, hanno reso il titolo un caposaldo dell'intrattenimento videoludico.

Negli anni, San Andreas è stato portato su molteplici piattaforme. Tuttavia, il fascino dell’originale resta immutato, e molti fan continuano a tornare nelle sue strade digitali per rivivere un'epoca dorata dei videogiochi.

Oggi, a vent’anni dall’uscita, GTA San Andreas non è solo un classico intramontabile, ma anche un simbolo di come i videogiochi possano raccontare storie profonde e influenzare la cultura popolare. Con GTA 6 all’orizzonte, Rockstar Games celebra questo anniversario consapevole di aver lasciato un segno indelebile nella storia del medium.

Nel caso vogliate rievocare i fasti di GTA San Andreas, potete recuperare il titolo tramite la GTA Trilogy che trovate su Amazon al miglior prezzo. Anche perché il "nuovo" GTA San Andreas, annunciato tempo fa, è stato rinviato per il momento a tempo indeterminato su tutte le piattaforme.

Leggi altri articoli