Vi avevamo già anticipato il probabile rinvio di Avowed sulle nostre pagine nelle scorse ore, ma adesso è diventato ufficiale: Xbox ha annunciato di aver rimandato al 2025 l'ambizioso action RPG in prima persona di Obsidian.
L'annuncio arriva direttamente dai canali social ufficiali della casa di Redmond, nel quale si comunica di voler far «respirare» i backlog dei giocatori, proponendo fondamentalmente almeno un gioco o espansione per ogni mese.
Phil Spencer è poi intervenuto per fare ulteriormente chiarezza, sottolineando che il rinvio permetterà ad Avowed di avere «il miglior lancio possibile».
In compenso, il rinvio ci ha permesso di avere finalmente una data di lancio ufficiale per l'ultima fatica di Obsidian: sarà disponibile ufficialmente a partire dal 18 febbraio 2025.
We're proud of what the @Obsidian team have accomplished with @AvowedTheGame and want to make sure they have the best launch possible. We look forward to you enjoying it along with the rest of our lineup of games and updates coming this year and beyond. https://t.co/NiGhrbNQgc
— Phil Spencer (@XboxP3) August 2, 2024
Avowed sarà come sempre disponibile gratis fin dal day-one su Xbox Game Pass Ultimate (lo trovate scontato su Amazon) e sarà dunque uno dei primi giochi a guidare la line-up degli Xbox Game Studios durante il prossimo anno.
In contemporanea con l'annuncio, la casa di Redmond ha anche confermato le prossime uscite in arrivo per il 2024, con tanto di rispettive date di lancio.
Le uniche eccezioni restano l'espansione di Starfield Shattered Space, Indiana Jones e l'Antico Cerchio e Towerborne, a oggi ancora previsti per un 2024 generico.
Sembra dunque che l'idea sia proprio quella di lasciare ad Avowed tutto lo spazio necessario per conquistare il pubblico, mentre un'uscita nel 2024 avrebbe rischiato di vederlo scontrarsi contro altre produzioni di spessore della stessa Xbox.
Il lato positivo è che adesso sappiamo con certezza quando uscirà, ma quello negativo è che sarà necessario attendere il prossimo anno: vi terremo aggiornati sulle nostre pagine in caso di ulteriori sviluppi.
Nel frattempo segnaliamo che, oltre ad Avowed e The Outer Worlds 2, Obsidian sarebbe già al lavoro su una terza misteriosa esclusiva ancora non annunciata.