L'atteso gioco di ruolo in prima persona Avowed, firmato dai veterani di Obsidian Entertainment, punta a raggiungere i 30 fps su console. A riferirlo è stato il direttore artistico Matt Hansen durante il podcast Iron Lords, dove ha sottolineato come senz'altro i 30 fps siano «l'obiettivo minimo» da raggiungere per Avowed su Xbox.
Tuttavia, secondo l'art director non vi serviranno necessariamente i 60 fps in un gioco come Avowed, dal momento che si tratta di un gioco in single player e in soggettiva, dove a suo dire una fluidità maggiore non fa la differenza.
«Si tratta di un gioco single player in prima persona» ha spiegato Hansen, «non hai bisogno necessariamente dei 60 fps. Questo ci ha permesso di essere molto più creativi con gli effetti speciali, con le luci e questo tipo di cose».
Il fatto di aver puntato su un frame rate più contenuto, insomma, ha permesso a Obsidian di approfondire il colpo d'occhio, con effettistica e luci che dovrebbero darci un buon senso di coinvolgimento nel mondo fantasy in cui ci troveremo immersi – che peraltro è lo stesso di Pillars of Eternity.
La decisione, oltretutto, è stata presa molto presto nelle fasi di sviluppo del gioco.
Come spiegato da Hansen, «è uno scambio che abbiamo deciso di fare piuttosto presto e ne siamo molto contenti. Il gioco sta girando molto bene per quanto è visualmente denso, e questo è sempre stato il nostro obiettivo».
Annunciato nel 2020 e inizialmente previsto per il 2024, il lancio di Avowed è stato posticipato al 18 febbraio 2025.
Il gioco sarà disponibile dal day-one anche su Xbox Game Pass Ultimate per tutti gli abbonati.