Nelle scorse ore vi avevamo segnalato che nei credits finali di Astro Bot erano presenti citazioni a numerosi franchise senza alcun cameo nella campagna completa.
Si passava da esclusive PlayStation come Stellar Blade a grandi partner di terze parti, come Ubisoft con i suoi Rayman e Assassin's Creed: una situazione decisamente curiosa e che ci ha fatto fin da subito immaginare possibili DLC in arrivo.
Quelle che prima erano nostre speculazioni adesso hanno ricevuto una conferma ufficiale, arrivata direttamente dal game director in un'intervista rilasciata a Quest Daily (via Gematsu).
Nicolas Doucet conferma infatti che Astro Bot (lo trovate su Amazon) riceverà nuovi aggiornamenti entro la fine dell'anno, ma svela anche che tutti i DLC previsti saranno totalmente gratis:
«Sì, abbiamo [contenuti scaricabili] gratuiti — quindi saranno gratis. Usciranno quest'anno. Saranno più piccoli.
Sapete, non saranno contenuti enormi in grande quantità, ma ci concentreremo su una delle feature che le persone hanno apprezzato in Astro's Playroom — le speedrun.
[...] Ci saranno nuovi bot VIP da salvare, quindi appariranno alcuni personaggi che non abbiamo ancora incluso».
Il game director ha confermato anche che le speedrun includeranno una speciale leaderboard, grazie alla quale potrete competere con il mondo o con i vostri amici per provare a completare i livelli prima degli altri.
Nicolas Doucet conferma anche l'arrivo di livelli che offriranno un maggiore livello di sfida, per chi riteneva che il gioco attuale fosse un po' troppo semplice.
Inoltre, gli sviluppatori vorrebbero anche poter includere contenuti simili a giocattoli adatti per ogni giocatore, anche se al momento non sappiamo se quest'ultima ipotesi sarà confermata.
Se a parte i già citati credits finali avevate la sensazione che mancassero camei importanti per la storia di PlayStation, probabilmente il motivo è proprio questo: attendiamoci di vederli riemergere a sorpresa — o quasi — nei prossimi contenuti scaricabili gratuiti.
Ricordiamo che Astro Bot si è attualmente rivelato il miglior videogioco del 2024: l'arrivo di contenuti gratuiti non farà altro che confermare il suo indiscutibile valore ludico.