I giocatori che hanno acquistato Assassin's Creed Valhalla su PC si sono probabilmente resi conto che il gioco manca d un tradizionale sistema di achievement da collezionare, corrispondente a quello console, o ai tradizionali Trofei di PlayStation. Una dimenticanza o un bug, considerando che di recente Ubisoft aveva proposto il sistema su Watch Dogs Legion? La risposta della casa transalpina non si è fatta attendere e ha spiegato che la scelta è voluta.
Sui forum ufficiali in cui veniva interrogato in merito, un portavoce di Ubisoft ha spiegato che la compagnia vuole favorire le Challenge al posto degli achievement, completando le quali è possibile avere anche delle ricompense in-game o su Ubisoft Connect, anziché semplicemente completare una bacheca di cui far mostra come si fa tradizionalmente.
Come spiegato dal portavoce la misura si applicherà anche alle future uscite Ubisoft su PC:
Gli Achievement non sono disponibili per questo gioco su PC, ed è una scelta voluta. Al posto degli Achievement abbiamo delle Challenge espanse, che forniscono degli XP e altre ricompense in Ubisoft Connect. Sappiamo che per molti di voi è un grande cambiamento e apprezziamo la vostra comprensione sulla questione.
Le Challenge sono degli obiettivi che possono anche essere stagionali, legali ai contenuti del gioco: questo significa che sono lontani dal concetto per cui si portano a casa tutti gli Achievement per essere sicuri di aver completato un titolo al 100%. Potrebbe trattarsi, come segnalato dai colleghi di Rock, Paper, Shotgun, di vincere magari quattro partita di seguito a For Honor, o di colpire 50 poliziotti in Watch Dogs Legion.
Il concetto alla loro base è insomma diverso da quello degli Achievement e dovrebbe garantire un coinvolgimento sul lungo termine, perché potrebbero venire proposte nuove sfide via via. Vedremo ora quale sarà il feedback dei giocatori PC su questa novità.
Assassin's Creed Valhalla è disponibile su PC, PS4, Xbox One, Xbox Series X e Google Stadia. Al lancio della console sarà anche su PlayStation 5. Avete già visto la nostra video recensione con la nostra disamina completa del gioco?
Se volete portare a casa Assassin's Creed Valhalla vi raccomandiamo il prezzo di Amazon.