Assassin's Creed Shadows supera un altro traguardo, nonostante tutto

Assassin's Creed Shadows continua a crescere e supera i 3 milioni di giocatori complessivi, nonostante le critiche e la crisi di Ubisoft.

Immagine di Assassin's Creed Shadows supera un altro traguardo, nonostante tutto
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

2

Forse i numeri di Assassin's Creed Shadows non basteranno a risollevare totalmente Ubisoft dalla crisi, ma l'ultimo capitolo della celebre saga ha dimostrato di aver comunque attirato l'attenzione del pubblico.

In appena una settimana dal suo debutto ufficiale, avvenuto lo scorso 20 marzo, il capitolo ambientato nel Giappone feudale ha già attratto oltre 3 milioni di giocatori: l'annuncio è arrivato direttamente dalla stessa Ubisoft, con un comunicato rilasciato sui suoi profili social.

L'azienda conferma che questo è a tutti gli effetti il secondo miglior lancio di sempre per la serie, superando i numeri di Origins e Odyssey e rimanendo indietro al solo Valhalla, che per ammissione della stessa Ubisoft potrebbe non essere mai eguagliato.

Inoltre, Assassin's Creed Shadows è stato il più grande successo di sempre per Ubisoft su PlayStation Store al day-one, prendendo ovviamente in considerazione le copie digitali su PS5 (trovate le versioni fisiche su Amazon). 

Tuttavia, come segnalato dalla redazione di IGN USA, Ubisoft non ha ancora voluto rilasciare nessun dato di vendita ufficiale: viene infatti svelato solo il numero dei giocatori, che in buona parte potrebbe essere stato influenzato dalla sua inclusione nell'abbonamento Ubisoft+.

Difficile dunque sapere quanto Assassin's Creed Shadows sarà effettivamente in grado di sanare le casse dell'azienda — per quello dovremo aspettare il prossimo report fiscale — ma di sicuro i numeri restano decisamente incoraggianti per il futuro della serie.

Detto ciò, pare che Ubisoft stia preparando una inevitabile riorganizzazione, che potrebbe poi portare a un passaggio di proprietà: proprio poche ore fa è infatti arrivata la notizia dell'acquisizione del 25% delle azioni da parte di Tencent, con conseguente apertura di una nuova sussidiaria per i franchise più importanti. Incluso ovviamente lo stesso Assassin's Creed.

Vedremo dunque come si evolverà la situazione nel corso delle prossime settimane: per il momento, il team di sviluppo si sta concentrando nel migliorare il più possibile l'esperienza di gioco, promettendo anche di sistemare il bug più fastidioso.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

2 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Quindi ancora neanche un milione di copie vendute... Vari ytuber hanno letto sul term of service di ubi che prendono i dati dei giocatori da tantissimi fattori che alla fine non c'entrano nulla coi giocatori effettivi. Anche chi usa pronomi sulla loro pagina x, per esempio, viene considerato giocatore.. Sti paracul* eh! I numeri effettivi li vediamo chiaramente e in classifica non fa altro che scendere e scendere.. Da una posizione che non era alta gia in partenza.. Chissa' quando smetteranno con sta presa in giro.
Post edit. lol bambini che ancora lo difendono mentre cala a picco..
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Che teneri i complottisti 🤣 mamma mia che gentaglia
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.