Il Giappone feudale di Assassin's Creed Shadows ha conquistato oltre un milione di giocatori nel primo giorno di uscita, un traguardo significativo per Ubisoft, che ha voluto ringraziare pubblicamente i fan attraverso i social.
Lanciato il 20 marzo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, il titolo (che trovate su Amazon) rappresenta un momento cruciale per la casa francese, alle prese con un periodo di instabilità finanziaria e creativa.
Nonostante alcune controversie legate alla rappresentazione di templi e santuari giapponesi, che hanno richiesto una patch correttiva al day one, il gioco sta raccogliendo recensioni molto positive, con un 82% di valutazioni favorevoli su Steam.
Mentre l'orologio non aveva ancora segnato le 16:00 in Canada, Ubisoft celebrava già il primo significativo traguardo di Assassin's Creed Shadows.
It's not even 4PM here in Canada and Assassin's Creed Shadows has already passed 1 million players!
— Assassin's Creed (@assassinscreed) March 20, 2025
Thank YOU from the bottom of our hearts for joining this adventure in Feudal Japan. We are beyond excited to start this journey with you! 💝 pic.twitter.com/1cqwABrQfN
«Vi ringraziamo dal profondo del cuore per aver intrapreso questa avventura nel Giappone feudale. Siamo incredibilmente emozionati di iniziare questo viaggio con voi!» ha dichiarato l'azienda sui propri canali social.
Sebbene un milione di giocatori al lancio rappresenti un risultato considerevole, risulta difficile valutarne il reale successo commerciale in assenza di cifre di vendita specifiche o obiettivi dichiarati dalla stessa Ubisoft.
Ciò che emerge chiaramente è la posizione dominante del titolo su Steam, dove attualmente genera più ricavi di qualsiasi altro prodotto sulla piattaforma.
I dati di Steam mostrano un picco di 41.412 giocatori contemporanei nel giorno del lancio, un numero destinato presumibilmente a crescere durante il primo weekend.
Il successo iniziale di Assassin's Creed Shadows rappresenta una potenziale ancora di salvezza per Ubisoft, che negli ultimi anni ha affrontato numerose difficoltà.
L'insuccesso commerciale di Star Wars Outlaws, insieme a una serie di flop ad alto profilo, licenziamenti, chiusure di studi e cancellazioni di progetti, ha messo l'azienda in una posizione vulnerabile.
Anche la critica specializzata ha risposto favorevolmente: noi di SpazioGames abbiamo assegnato al titolo un buon punteggio, affermando che «Assassin's Creed Shadows rappresenta un passo avanti, per quanto ci riguarda, tanto rispetto a Valhalla (uscito ormai nel 2020) quanto a Mirage, perché tenta, perlopiù con successo, di mescolare i due stili di gameplay che hanno fin qui reso famoso ed amatissimo il franchise, così da accontentare le fasce più ampie della fanbase».
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?