Assassin's Creed Shadows, al via i ban per chi si lamenta dell'accuratezza storica

Stufi delle conversazioni, i moderatori di Reddit hanno iniziato a bannare coloro che si lamentano dell'accuratezza storica di Assassin's Creed Shadows.

Immagine di Assassin's Creed Shadows, al via i ban per chi si lamenta dell'accuratezza storica
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Reddit ha iniziato a bannare coloro che continuano a scatenare l'acceso dibattito sull'accuratezza storica di Assassin's Creed Shadows.

Di recente, Ubisoft ha risposto alle presunte perplessità dei fan giapponesi sul gioco (preordinabile su Amazon).

La compagnia ha diffuso una lettera rivolta proprio alla community giapponese, dove in parte si scusa per materiali promozionali fuori fuoco non meglio precisati e dove spiega le sue decisioni.

Assassin's Creed Shadows ha quindi suscitato polemiche quando è stato rivelato che ci sarebbe stato un personaggio come Yasuke, polemiche che ancora oggi perdurano.

Ora, però, come riportato anche da GamingBible, i moderatori di Reddit si sono a quanto pare stancati delle continue bagarre sulla questione.

Apparentemente stufi delle stesse conversazioni, è stato riferito che i moderatori di Reddit hanno iniziato a bannare coloro che si lamentano dell'accuratezza storica di Assassin's Creed Shadows.

«Non c'è alcun 'dibattito': Yasuke era un samurai. Se non siete d'accordo, potete farlo da qualche altra parte», si legge nel titolo di un moderatore di un post su Reddit.

«Poiché siamo tutti esausti di questa noiosa discussione di cui si è parlato all'infinito, per non parlare di quella esacerbata da una recente dichiarazione ufficiale di Ubisoft, vorremmo ricordare a coloro che partecipano a questi dibattiti che cosa comporta esattamente questo franchise e perché non c'è mai stato alcuno scopo in queste discussioni, per cominciare, al di fuori di un sottile intento di malafede».

Il lungo post prosegue: «Assassin's Creed è una fiction storica. Ciò significa che mentre alcuni luoghi, eventi e personaggi possono essere basati sulla realtà, e possono anche avere una leggera attenzione per l'accuratezza, le loro rappresentazioni sono in gran parte esagerate per il bene di un videogioco più piacevole».

Da giocatore della serie, non ho mai preso sul serio i luoghi, i temi e le ambientazioni di Assassin's Creed, ma coloro che sono contrari alla versione di Ubisoft della storia antica in Assassin's Creed Shadows potrebbero in questo caso avere le loro ragioni, visto che diversi storici hanno sfatato la versione dello Yasuke samurai.

Ad ogni modo, va detto che Ubisoft ha collaborato con storici, ricercatori e consulenti esterni, chiedendo rispettosamente «che ogni tipo di critica non venga diretta ai nostri collaboratori, che siano interni o esterni».

Leggi altri articoli