Assassin's Creed non se la passa bene nemmeno su Steam

Nonostante Assassin's Creed sia un franchise di grande successo, il lancio di Mirage su Steam non ha generato numeri particolarmente elevati.

Immagine di Assassin's Creed non se la passa bene nemmeno su Steam
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Ubisoft ha iniziato a rilasciare i suoi giochi su Steam dopo anni di assenza, ma il debutto di Assassin's Creed Mirage sulla piattaforma ha registrato solo 1500 giocatori contemporanei, nonostante uno sconto del 50%.

Il gioco (che trovate anche su Amazon) non sembra infatti aver fatto breccia nel cuore dei giocatori sul catalogo Valve.

Questo, nonostante la casa transalpina abbia di recente anche deciso di offrire sei copie gratis dell'avventura di Basim.

Il ritorno di Ubisoft su Steam è stato fortemente voluto dai team di sviluppo interni all'azienda, soprattutto dopo le recenti performance deludenti di titoli come Star Wars Outlaws.

Questa mossa mira ad aumentare le vendite dei futuri giochi Ubisoft, sfruttando la popolarità della piattaforma di Valve.

Nonostante Assassin's Creed sia un franchise di grande successo, il lancio di Mirage su Steam non ha generato numeri particolarmente elevati, come riportato anche da Tech4Gamers

Il picco di 1543 giocatori contemporanei è considerato modesto per un titolo di tale caratura, anche se bisogna considerare che il gioco è uscito quasi un anno fa su altre piattaforme.

Mirage ha ricevuto recensioni contrastanti al momento del lancio originale. Il gioco è stato apprezzato per il ritorno alle meccaniche classiche della serie, ma criticato per alcune carenze nella trama.

La versione Steam arriva quindi in un momento in cui l'interesse per il titolo è già calato.

Sebbene i numeri di Mirage non siano esaltanti, Ubisoft punta a risultati migliori con i prossimi lanci day-one su Steam. Titoli come Assassin's Creed Shadows potrebbero beneficiare maggiormente della presenza sulla piattaforma fin dal primo giorno di uscita.

La strategia di Ubisoft di affidarsi a Steam per aumentare le vendite dei propri giochi sarà messa alla prova nei prossimi mesi.

Il successo di questa mossa dipenderà dalla capacità dell'azienda di sfruttare al meglio la visibilità offerta dalla piattaforma e di proporre titoli in grado di attirare l'interesse della vasta community di Steam.

Nell'attesa di scoprirlo, avete letto la mia classifica dei migliori e peggiori capitoli della serie?

Leggi altri articoli