Assassin's Creed e il caso Yasuke: i fan prendono una posizione e "accusano" Ubisoft

Il team di moderazione su Reddit afferma che la dichiarazione di Ubisoft ha “esacerbato” ulteriormente la questione Assassin's Creed Shadows e Yasuke.

Immagine di Assassin's Creed e il caso Yasuke: i fan prendono una posizione e "accusano" Ubisoft
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il Reddit principale di Assassin's Creed, a cui sono iscritti più di 717mila utenti, ha preso una posizione decisa in merito alle continue reazioni al samurai nero Yasuke, protagonista di Assassin's Creed Shadows.

Con una lettera sui social in inglese e in giapponese, Ubisoft ha di recente risposto alle presunte perplessità dei fan giapponesi sul gioco (preordinabile su Amazon).

Ubisoft ha diffuso una lettera rivolta proprio alla sua community giapponese, dove in parte si scusa per materiali promozionali fuori fuoco non meglio precisati e dove spiega le sue decisioni.

Ora, via Eurogamer, un post del team di moderazione del forum di discussione ha tracciato una linea di demarcazione al “dibattito” in corso sul fatto che la figura reale di Yasuke fosse o meno un samurai e fino a che punto la sua rappresentazione in Assassin's Creed Shadows sarà storicamente accurata.

In una lunga dichiarazione, il team di moderazione afferma che la dichiarazione di Ubisoft ha “esacerbato” ulteriormente la questione.

«Con il reveal di Assassin's Creed Shadows, c'è stato un afflusso di alcuni individui che si sono riversati in varie comunità online come questo subreddit e hanno sollevato discussioni sulla 'accuratezza storica'», ha scritto il team di moderazione di Assassin's Creed su Reddit.

«Poiché siamo tutti esausti di questa noiosa discussione di cui si è parlato all'infinito, per non parlare di quella esacerbata da una recente dichiarazione ufficiale di Ubisoft, vorremmo ricordare a coloro che partecipano a questi dibattiti che cosa comporta esattamente questo franchise, e perché non c'è mai stato alcuno scopo in queste discussioni, al di fuori di una velata malafede».

E ancora: «Assassin's Creed è una fiction storica. Ciò significa che mentre alcuni luoghi, eventi e personaggi possono essere basati sulla realtà, e possono anche avere una leggera attenzione per l'accuratezza, le loro rappresentazioni sono in gran parte esagerate per il bene di un videogioco più divertente.» 

«Yasuke, che è un samurai come confermato da diversi storici autorevoli in tutto il mondo, compresi quelli giapponesi, potrebbe non avere un ruolo così importante nel mondo reale come in Shadows. Non c'è problema. È un videogioco. Non si tratta di utilizzare Assassin's Creed come fonte di conoscenze storiche reali, ma di costringervi a fare ricerche esterne dopo avervi immerso in uno scorcio di autenticità».

Il team di moderazione prosegue fornendo un'ampia serie di link a un “utile elenco” di inesattezze storiche in ogni gioco di Assassin's Creed finora, raccolte dai fan.

Ricordiamo in ogni caso che Ubisoft ha collaborato con storici, ricercatori e consulenti esterni, e che gli autori del gioco hanno l'ultima parola. Del resto, Ubisoft ha chiesto rispettosamente «che ogni tipo di critica non venga diretta ai nostri collaboratori, che siano interni o esterni».

Leggi altri articoli