Capcom ha da poco annunciato che il franchise di Resident Evil ha venduto 160 milioni di unità.
Al momento non sappiamo ancora nulla di ufficiale sul successore di Village (trovate la Gold Edition su Amazon), ma a quanto pare la serie nella su interezza naviga in ottime acque.
Questo, tenendo in considerazione che i primi rumor sul presunto Resident Evil 9 hanno iniziato comunque a circolare, e non sono per niente male.
Ora, però, la società ha pubblicato i risultati finanziari per il primo trimestre (tra il 1° aprile e il 30 giugno) dell'anno fiscale 2024 (via VGC) e ha annunciato che il franchise di Resident Evil ha venduto 160 milioni di unità in tutto il mondo, ottenendo un aumento di 3 milioni nell'ultimo terzo trimestre.
Nel suo ultimo rapporto sugli utili Capcom ha rivelato quindi che Resident Evil Village (uscito nel 2021) ha toccato i 10 milioni di unità vendute in totale, raggiungendo questa cifra in soli tre anni.
Resident Evil 4 Remake ha invece venduto 483mila unità nell'ultimo trimestre fiscale, portando un totale di 7,66 milioni di unità vendute (è il titolo più venduto nella storia del franchise).
L'azienda ha però registrato un calo significativo delle vendite nette e dei profitti dello stesso periodo lo scorso anno, attribuendo questo calo annuale all'uscita di Street Fighter 6 nel giugno dello scorso anno.
Capcom riporta che altre uscite sono concentrate principalmente tra ottobre 2024 e marzo 2025, con Resident Evil 9 dato quindi altamente probabile per l'inizio del prossimo anno (anche se mancano tutte le conferme del caso).
Restando in tema, ricordiamo che oltre al presunto e attesissimo Resident Evil 9, sembra che Capcom abbia in lavorazione anche altri rifacimenti davvero niente male legati alla sua saga di survival horror.
Infine, alcune settimane fa qualcuno ha realizzato il film di Resident Evil più fedele di sempre: guardalo qui.