Quando un videogioco ci rapisce, quelli più creativi di noi danno sfogo alle emozioni o al divertimento che hanno provato cercando di creare qualcosa di dedicato al videogioco in questione.
C'è chi ci scrive sopra romanzi, e ogni riferimento è puramente casuale, chi si diverte a riarrangiare i brani della colonna sonora di un videogame, chi si dimostra un talento nel cosplay e riesce a ricreare alla perfezione nella realtà costumi, acconciature e look visti in un titolo. E c'è chi, con un invidiabile talento, illustra in modo straordinario i suoi personaggi preferiti.
È anche il caso dell'artista italiano conosciuto come Ramm Art, che suoi suoi canali social come Twitter e Instagram condivide i fanart dedicati ai personaggi dei videogiochi. I risultati sono così belli che, di fronte a un lavoro dedicato a Kratos da God of War, perfino il director Cory Barlog ha voluto fargli i complimenti, estasiato dal lavoro dell'artista.
Effettivamente, il lavoro svolto su Kratos in vista di God of War: Ragnarok ha del memorabile, come potete osservare voi stessi.
wow.
— cory barlog (@corybarlog) September 19, 2021
beautiful work.
C'è spazio anche per Aloy in vista di Horizon: Forbidden West, equipaggiata di tutto punto.
Horizon Zero Dawn Fan-Art "Aloy" Shield weaver armor #BeyondTheHorizon #HorizonZeroDawn pic.twitter.com/QWPIZ3YYzE
— 🇮🇹 Ramm Art 🇮🇹 (@Ramm__Art) September 26, 2021
Cannot get X.com oEmbed
Tra i soggetti preferiti dell'artista, che di sé racconta di essere auto-didatta, troviamo anche Ludens, la mascotte di Kojima Productions. Con lui, anche Die-Hardman (apprezzato anche dall'attore Tommie Earl Jenkins) e Cliff da Death Stranding.
— 🇮🇹 Ramm Art 🇮🇹 (@Ramm__Art) September 29, 2021
Cannot get X.com oEmbed
#DeathStranding pic.twitter.com/e9h17WlMMX
— 🇮🇹 Ramm Art 🇮🇹 (@Ramm__Art) September 18, 2019
Cannot get X.com oEmbed
Cannot get X.com oEmbed
C'è anche una vivace illustrazione di Jin Sakai da Ghost of Tsushima, che fonde un primo piano del protagonista a uno scorcio davvero suggestivo realizzato con le sagome in ombra, decisamente nel mood del gioco firmato Sucker Punch.
Fan-Art Ghost of Tsushima@SuckerPunchProd #GhostOfTsushima pic.twitter.com/Sd6PFgQP9Q
— 🇮🇹 Ramm Art 🇮🇹 (@Ramm__Art) September 2, 2021
Non è la prima volta che vediamo dei fan realizzare dei lavori così belli da riuscire a colpire la community e gli autori: in precedenza, vi avevamo presentato, tra gli altri, anche il caso delle illustrazioni che raccontavano The Last of Us - Parte II mostrando i momenti chiave della storia firmata da Naughty Dog.
Certo, non sempre le cose finiscono con rose e fiori: qualcuno aveva pensato di realizzare delle guide illustrate di grandi classici videoludici, ad esempio, ma a quanto pare a Nintendo l'idea non è piaciuta particolarmente.
Se volete provare anche voi a illustrare un personaggio come Jin Sakai, probabilmente il primo passo da fare è giocare Ghost of Tsushima: Director's Cut.