Arriva Steam Families e vi permette di condividere i vostri giochi

Se fate parte di una Steam Family, una singola copia di un gioco potrà essere condivisa con fino a cinque persone, evitando acquisti multipli.

Immagine di Arriva Steam Families e vi permette di condividere i vostri giochi
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Steam ha recentemente lanciato Steam Families, una nuova funzionalità che permette di condividere i giochi tra gruppi di giocatori senza il bisogno di dover riacquistare sempre la singola copia.

Con questa feature, in pratica, fino a un massimo di cinque persone potrà giocare con lo stesso titolo acquistato una volta sola – a patto che tutte quelle persone facciano parte della stessa "Famiglia" su Steam.

Gli sviluppatori hanno la possibilità di scegliere se supportare o meno questa funzione all'inclusione del loro gioco su Steam (il più popolare catalogo di titoli per PC), mentre i giochi che già supportavano il precedente sistema Steam Family Sharing saranno automaticamente compatibili con Steam Families.

Come leggiamo nell'annuncio:

«Le condivisioni familiari di Steam sono una raccolta di funzionalità per le famiglie nuove ed esistenti.

Sostituiscono sia la vecchia condivisione familiare di Steam che la visuale per la famiglia, permettendoti di stabilire a quali giochi la tua famiglia può accedere e quando i suoi membri possono giocare, tutto nello stesso posto».

Una caratteristica importante di Steam Families è che i giocatori non devono essere online per giocare a un titolo condiviso, purché il gioco stesso supporti questa funzionalità.

Tutti i giochi saranno automaticamente condivisi tra i membri della famiglia e saranno anche inclusi dei controlli per genitori, che consentiranno magari di bloccare l'avvio di un gioco agli utenti più giovani: una funzione utile, se magari non volete che vostra figlia e vostro figlio giochino a DoomResident Evil, per il momento.

«Supponiamo che tu faccia parte di una famiglia con quattro membri e che possiedi una copia di Portal 2 e una di Half-Life» ha anche precisato Valve, in merito a come funzionerà l'uso dei giochi condivisi.

«In qualsiasi momento, un membro può giocare a Portal 2 e un altro a Half-Life. Se due di voi vogliono giocare a Portal 2 contemporaneamente, qualcun altro della famiglia dovrà acquistare una copia del gioco».

In pratica, due utenti della stessa famiglia possono giocare contemporaneamente, ma a titoli diversi. Se entrambi volessero giocare allo stesso gioco, questo risulterebbe già in esecuzione e sarebbe necessario comprare invece un'altra copia.

Inoltre, è stato anche sottolineato che ogni slot della Steam Family ha un periodo di attesa di un anno prima che un nuovo membro possa occuparlo: una misura che eviterà che si facciano entrare e uscire membri nella Famiglia, aggirando così il sistema.

Potete scoprire di più sulle Steam Families direttamente leggendo l'annuncio ufficiale su Steam.

Leggi altri articoli