Il direttore creativo dello studio di sviluppo Ninja Theory, Tameem Antoniades, ha dichiarato che l’essenza del look del nuovo Devil May Cry è tutto puntato sul cool.”Vogliamo che Dante diventi un’icona cool, che voi vi sentiate cool mentre ci state giocando, e che il combattimento e il sistema di stile e tutto ciò che è parte integrante del gioco diventi cool.“, ha affermato Antoniades in un’intervista, “Ma, purtroppo, quello che era cool 12 anni fa (penso sia il periodo che è passato da quando il primo gioco della saga uscì) [ 9 anni fa su PS2, n.d.n.], adesso non lo è più. Se il vecchio Dante entrasse in un qualunque bar dei giorni nostri, la gente scoppierebbe a ridere.“.”Quello che i vecchi sviluppatori di Devil May Cry avevano fatto quando venne lanciato il gioco è stato di portare tutto ciò che poteva essere preso dal cinema, come la moda, la musica, per dare uno stile nuovo ai videogiochi d’azione.“, ha continuato Antoniades, “Adesso vorrei portare questo nuovo capitolo della saga a dare lo stesso impatto che ha avuto a quei tempi, attingendo da cose nuove. Quindi è per questo che abbiamo dato una nuova musica, nuovi effetti cinematografici ed una nuova moda al gioco.“.