BioWare non sta vivendo un periodo particolarmente fortunato e - in attesa della collection rimasterizzata della trilogia di Mass Effect - subisce un' altra importante perdita.
Questa notizia si aggiunge gli addii avvenuti alla fine dello scorso anno di Casey Hudson - ex direttore generale di BioWare - e di Mark Darrah, l'allora produttore esecutivo del nuovo Dragon Age.
Stavolta tocca al director di Anthem Jonathan Warner che, attraverso un appassionato tweet, ha annunciato la separazione dall'azienda.
Warner ha ringraziato e raccontato che «Bioware è stata la mia grande casa dal più profondo del cuore da quasi 10 anni e desidero augurare loro tutto il meglio».
«DA (Dragon Age), ME (Mass Effect) e SWTOR (Star Wars: The Old Republic) sono in buone mani e non vedo l'ora di giocare da questo lato dello schermo».
Cannot get X.com oEmbed
Tale addio spiega ulteriormente la recente cancellazione di Anthem NEXT - la versione rinnovata dello sparatutto multiplayer uscito a inizio 2019.
Curiosamente, il director non ha neppure menzionato né il gioco originale né il progetto del rifacimento in corsa nella sua "lettera d'addio".
Una fattispecie sospetta che lascia immaginare come Warner non abbia preso benissimo la decisione di staccargli la spina.
Il producer Christian Daley ha ammesso di recente che è stata determinata dallo smart working imposto dalla pandemia che «ha avuto un impatto sulla nostra produttività e non tutto ciò che avevamo pianificato come studio prima che il COVID-19 arrivasse, senza sottoporre a stress eccessivo i nostri team».
Adesso c'è da capire se questo ulteriore addio metterà a repentaglio i nuovi progetti in casa BioWare: del prossimo Mass Effect abbiamo a disposizione solo un teaser ma la notizia rassicurante è che sarà comunque sviluppato da veterani della serie.
Per quanto riguarda il nuovo Dragon Age, recentemente mostrato a The Game Awards, abbiamo maggiori dettagli: sappiamo in primis che non sarà presente il multiplayer probabilmente a causa dell'insuccesso di Anthem.
Inoltre gli sviluppatori hanno svelato che la location principale del gioco sarà l'Impero Tevinter, facente parte della nazione del Thedas, un luogo incantato dove vengono adorati gli Antichi Dei, dove - secondo la leggenda - è avvenuto uno degli eventi scatenanti il “Primo Flagello”.
Prima di lasciare la compagnia, lo stesso Hudson aveva ammesso - attraverso un dietro le quinte di BioWare - l'ambizione del nuovo Dragon Age di voler raccontare «storie che si concentrano sulle persone intorno a voi, sulle famiglie e gli amici che vi fate» attraverso una narrazione profonda e personaggi ricchi di sfaccetture.
Sarà ancora questa la direzione da seguire? Se volete saperne di più sul controverso caso Anthem potete leggere un nostro speciale su cos'è andato storto.
Se volete prima recuperare il precedente Dragon Age Inquisition, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo di Amazon. Non fatevelo scappare per nessuna cosa al mondo!