Arriva Pope Simulator, strategico-politico in cui impersonate il papa

Il gioco vi farà trasformare nel Santo Padre, proponendo meccaniche strategiche attraverso le quali potrete influenzare e cambiare il destino (virtuale) dell'umanità

Immagine di Arriva Pope Simulator, strategico-politico in cui impersonate il papa
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

«Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam.»Immaginiamo che saranno queste le parole con cui si aprirà Pope Simulator, nuovo peculiare videogioco di simulazione nel quale vestirete addirittura i panni del papa. Presentato nelle scorse ore da Majda Games per Ultimate Games, questo titolo viene annunciato come uno strategico incentrato sulla politica, giocando al quale dovrete usare la vostra influenza per cambiare il destino degli esseri umani.

Gli sviluppatori lo descrivono come una simulazione realistica delle mansioni del Santo Padre: sarete quindi chiamati e rapportarvi con i problemi del mondo moderno, ma dal punto di vista della Chiesa. Prenderete delle decisioni, cercherete di convertire le persone al vostro credo e guiderete i fedeli durante l’immancabile Angelus in Piazza San Pietro.

«Pianifica le azioni strategiche della Chiesa, gestisci i tuoi viaggi intorno al mondo e combatti per la pace» recita la descrizione del gioco, con un curioso e vistoso ossimoro.

Il gioco comincerà il giorno del conclave e vi consentirà di scegliere il vostro stemma papale. In base a questo, cambieranno le vostre capacità, come ad esempio il livello di fede o l’abilità oratoria. Ogni azione che compirete per aumentare la fede altrui indebolirà le risorse a vostra disposizione, quindi dovrete giocare valutando bene ogni passo e risparmiandovi laddove necessario: per recuperare le energie, infatti, dovrete pregare, così da riguadagnare un po’ di slancio per proseguire nelle vostre opere di bene e di conversione.

Pope Simulator non ha per il momento una data d’uscita, con la pagina Steam che segnala solo che arriverà molto presto. Di seguito vi proponiamo però i requisiti minimi per giocarci:

  • Sistema operativo: Windows® 7 64bit
  • Processore: Core i3-6100 o equivalente
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: schede grafiche con 2 GB Video RAM: Nvidia Geforce GTX 750 o equivalente
  • DirectX: Versione 11
  • Memoria: 12 GB di spazio disponibile
  • Scheda audio: compatibile con DirectX

Impossibile, apprendendo di questo gioco, a non pensare anche a un’altra scorribanda religiosa che il medium videoludico si è concesso di recente: parliamo di quella di I Am Jesus Christ, dove vestirete direttamente i panni di Gesù di Nazareth e affronterete il male, un miracolo alla volta – con il gioco basato sui testi del Nuovo Testamento.

Leggi altri articoli