Anche le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno avuto un ospite videoludico

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha avuto un ospite da Assassin's Creed Unity, e non poteva essere altrimenti.

Immagine di Anche le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno avuto un ospite videoludico
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono al via e, come di consueto, la competizione si apre con la rituale cerimonia di apertura che, quest'anno, ha ospitato Assassin's Creed Unity.

E non poteva essere altrimenti visto che Unity (lo trovate su Amazon) è proprio il capitolo che si ispira alla storia della Francia e Ubisoft, di suo transalpina, non poteva scegliere altri che Arno Dorian per portare la torcia olimpica.

Il protagonista di Assassin's Creed Unity ha fatto la sua apparizione portando la torcia olimpica. Vestito come un Assassino e facendo parkour tra i monumenti di Parigi, Arno ha rappresentato Ubisoft e la cultura francese, dando una ulteriore riconoscenza ai videogiochi come medium culturale e presente nella storia di un Paese.

Questa comparsata era stata individuata da molti utenti su X, che si erano affrettati a condividere lo spezzone sui social media:

Il giorno stesso delle cerimonie, l'account di Assassin's Creed aveva invitato i fan a guardare i tetti, suggerendo che Arno potesse essere in agguato. Ubisoft ha contribuito alla speculazione pubblicando un'immagine di Arno prima dell'evento.

Questo tipo di collaborazione è in linea con l'intento delle cerimonie di apertura, che mirano a introdurre il mondo al paese ospitante, mettendo in mostra la sua cultura, i suoi artisti e la sua architettura.

Come Mario era stato una parte significativa delle cerimonie di chiusura delle Olimpiadi del 2016 quando il Giappone si preparava a ospitare i Giochi del 2020, così Arno rappresenta un'importante parte della cultura francese nelle Olimpiadi del 2024.

Certo, sarebbe intressante capire perché l'Italia scelse la musica di Kingdom Hearts come colonna sonora per la sfilata della delegazione nostrana alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, ma forse qualcuno nella squadra olimpica italiana è semplicemente fan della saga Square Enix/Disney.

Parlando di Olimpiadi e videogiochi, di recente c'è stata una grande novità su questo fronte: il Comitato Olimpico Internazionale ha detto sì alle competizioni dedicate al gaming.

Leggi altri articoli