Per lanciare il suo nuovo progetto orientato alla gender equality, Ford Italia ha scelto proprio l’8 marzo, il giorno della Giornata Internazionale della Donna: si chiama ‘The W Track’ e, in collaborazione con realtà importanti del mondo motorsport come l’Autodromo Nazionale Monza e il simulatore Assetto Corsa, punta a far comprendere al pubblico le grandi difficoltà che ancora oggi le donne devono superare per entrare nel mondo delle corse professionali.
In occasione della presentazione del progetto alla stampa si è svolta una tavola rotonda che ha visto coinvolti molti esponenti del mondo istituzionale, dell’automobilismo e del gaming; tra questi erano presenti il Presidente e AD di Ford Italia, Fabrizio Faltoni, la Direttrice Generale dell’Autodromo Nazionale Monza Alessandra Zinno – unica direttrice donna tra tutti i maggiori autodromi del mondo, come a sottolineare quanto la disparità sia diffusa anche ai livelli più alti – la Vice Presidente dell’Automobile Club Italia Giuseppina Fusco, e la Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità in Consiglio regionale della Lombardia, Letizia Caccavale.
Durante il dibattito, moderato dalla giornalista Maria Latella, tutti i partecipanti alla tavola rotonda hanno avuto modo di portare esempi ancora oggi lampanti su quanto sia forte la disparità di genere nel mondo del motorsport: persino nel campo degli eSport, dove viene meno l’aspetto più fisico delle corse automobilistiche, le donne sono in netta minoranza, con una preponderanza evidente di uomini tra i 21 e i 34 anni. Tutto questo porta creare un gap sociale ulteriormente alimentato dalla mancanza di modelli di riferimento vincenti per le donne, le quali si trovano ad essere sotto-rappresentate specialmente quando si parla di posizioni di vertice.
L’iniziativa di Ford, The W Track, punta a creare un team di eSport inclusivo e diversificato, sfruttando l’esperienza della compagnia nel mondo delle corse per arrivare a gareggiare anche in corse virtuali ai massimi livelli: il team oggi può vantare una delle streamer italiane più seguite su Twitch, Kurolily, già investita della fascia di capitano del team Ford.
Il progetto The W Track prenderà vita nei prossimi mesi con l’iniziativa Ford W University, che porta a organizzare una serie di giornate di corsi di guida sportiva riservati alle donne, in pista e in simulatore, con il supporto della squadra di piloti ufficiali Ford Driving University e di sim-racer professionisti.
«Sappiamo che le future pro-gamer sono là fuori ma non le abbiamo cercate abbastanza. È chiaro che dobbiamo fare le cose in modo diverso. Non possiamo vincere la corsa senza nemmeno iniziarla e per questo abbiamo deciso di scendere in pista organizzando delle giornate di training dedicate alle donne» ha detto Fabrizio Faltoni, Presidente e AD di Ford Italia.
La giornata di lancio dell’iniziativa Ford The W Track si è conclusa con due attività: da una parte sono stati messi a disposizione quattro simulatori grazie ai quali era possibile testare Assetto Corsa su un tracciato personalizzato dove è stata inserita la parola “Woman” lungo il percorso della pista di Monza, come a voler simboleggiare tutte le difficoltà e le curve inaspettate che le donne incontrano sul loro cammino nel mondo del motorsport, mentre dall’altra Ford Italia ha messo a disposizione una serie di Ford Mustang Mach E e di altrettanti co-piloti e ha dato a tutti la possibilità di lanciarsi ad alta velocità tra le curve di Monza, stavolta senza cambi di percorso inaspettati.