Il 24 giugno 1999 faceva il suo esordio assoluto in Giappone Ape Escape, l’esclusiva PlayStation pensata per valorizzare l’utilizzo del nuovo controller DualShock con stick analogici. Il titolo divenne rapidamente il preferito del figlio del game designer Hideo Kojima, che a quanto pare nello stesso periodo non si interessò altrettanto all’opera firmata da suo padre, Metal Gear Solid.
Proprio per via del grande amore per Ape Escape di suo figlio, Kojima incluse poi in Metal Gear Solid 3: Subsistence la curiosa modalità extra Mesal Gear Solid, che consentiva di seguire le mirabolanti avventure della scimmia Pipo Snake.
Il rapporto tra Kojima e Ape Escape, insomma, ha radici longeve e sul suo iperattivo profilo Twitter il game designer non ha perso occasione di ricordarlo. Nel cinguettio, leggiamo «buon ventesimo compleanno! Ho adorato giocare ad Ape Escape all’epoca, era passato solo un anno dall’uscita di Metal Gear Solid, avevo trentacinque anni».
Happy 20th Anniversary, I loved playing Ape Escape back then it was a year after the release of MGS1, I was 35. Get you? pic.twitter.com/iyMx6M0SnD
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) 24 giugno 2019
Metal Gear Solid debuttò nel 1998 in Giappone, nel febbraio 1999 in Europa. Lo sbarco in Europa di Ape Escape risale invece al 2 luglio 1999.
Per il momento, a parte un video celebrativo, Sony non ha festeggiato in modo particolare questo traguardo della saga dedicata alle irriverente scimmie fuggiasche. Indizi, però, potrebbero far pensare che qualcosa stia bollendo in pentola.
A voi piacerebbe un ritorno di Ape Escape?