L'annuncio delle Game Key Card, veri e propri giochi da scaricare ma venduti su cartuccia, sembrava aver scoraggiato l'arrivo su Switch 2 dei temuti "Code-in-a-box", ovvero confezioni di giochi "fisici" che in realtà includono solo un foglietto con il codice digitale da riscattare.
La soluzione di Nintendo sembrava infatti il giusto compromesso, per quanto comunque discutibile, per venire incontro alle esigenze degli sviluppatori di terze parti, permettendo così di rilasciare giochi fisici senza dover subire il costo delle cartucce proprietarie, dalle dimensioni limitate e anche costose, secondo quanto svelato da CD Projekt.
Purtroppo Nintendo ha tuttavia confermato che alcuni sviluppatori potrebbero comunque scegliere di includere solo il temuto volantino, invece di adottare le Game Key Card: la casa di Kyoto ha confermato questa eventualità in un comunicato inviato a Vooks.
«Le versioni fisiche dei giochi Nintendo Switch 2 Edition includeranno il gioco originale per Switch e il suo pacchetto aggiornamento, tutto nella stessa cartuccia (in altre parole sono esclusivamente cartucce Nintendo Switch 2, senza codici download).
In alternativa, alcuni publisher potrebbero rilasciare giochi Nintendo Switch 2 Edition come codici download in una confezione fisica, senza cartuccia di gioco».
Nintendo sembrerebbe confermare che questa eventualità potrebbe essere riservata solo per quei giochi già rilasciati su Switch, il cui upgrade a pagamento potrebbe essere proposto sotto forma di confezione fisica con dentro un codice.
La maggior parte dei giochi di terze parti ha deciso di adottare le Game Key Card, come il remaster di Bravely Default (che potete prenotare su Amazon) o Street Fighter 6, mentre altri giochi di terze parti "Switch 2 Edition" sembrerebbero aver adottato lo stesso approccio di Nintendo, ovvero includere il tutto in un'unica cartuccia.
La casa di Kyoto sembra così aver voluto mettere le mani avanti, sottolineando che alcuni sviluppatori potrebbero comunque scegliere di ignorare queste opzioni e contribuire a quello che, a questo punto, sarebbe solo uno spreco di plastica.
Una pratica a cui abbiamo assistito fin troppe volte nel ciclo vitale di Switch 1 e che speriamo non prenda effettivamente piede con la nuova console.
Per quanto possano essere contestate, almeno le Game Key Card potranno essere rivendute o prestate ai vostri amici, dato che non saranno vincolate al vostro account.
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?