Dopo un impegno a colpi di altissima qualità, Alan Wake 2 ha quasi recuperato del tutto i costi di sviluppo e marketing. A rivelarlo è il rapporto trimestrale di Remedy Entertainment, che ci permette di dare uno sguardo all'andamento economico del gioco con protagonista lo scrittore maledetto.
Sebbene l'opera non stia ancora generando royalties, Remedy ha riportato che, grazie alle vendite solide, i costi sono vicini a essere completamente recuperati, secondo i dati aggiornati a fine settembre. Considerando che pochi giorni fa c'è stato il lancio dell'edizione fisica, con l'arrivo quest'anno anche delle due ottime espansioni Night Springs e The Lake House, si dovrebbe poter essere ottimisti sugli incassi del gioco.
Con il superamento della soglia di recupero, Alan Wake 2 è destinato a iniziare a generare entrate in positivo: un traguardo significativo per Remedy, poiché il titolo rappresenta il gioco più venduto della compagnia fino a oggi, con 1,3 milioni di copie piazzate, secondo i dati risalenti al 20 marzo scorso.
Attualmente, Remedy fa affidamento sulle vendite di Control e delle edizioni precedenti di Alan Wake come principali fonti di reddito persistente. E vedremo che mano darà il recente spin-off multiplayer annunciato proprio per Control.
A proposito dell'avventura di Jesse Faden, è stato confermato che Annapurna Pictures – che collabora proprio con Remedy per adattamenti trans-mediali delle sue opere – sta finanziando il 50% dei lavori su Control 2.
Lavori che andranno a pieno ritmo nel 2025, il che significa che le cose stanno procedendo piuttosto bene e vanno a braccetto con la grande attenzione che è stata riposta sul gioco di recente, all'interno del Remedyverse.
Per chi è appassionato di puri e freddi numeri, nel trimestre Remedy ha riportato un aumento delle entrate del 128,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 17,9 milioni di euro (19,4 milioni di dollari), grazie in parte ai finanziamenti una tantum di Annapurna Pictures e ad altri contributi legati allo sviluppo di nuovi progetti.
Alan Wake 2 è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S.