Remedy sta per aggiornare la versione originale di Alan Wake per PC, ma a quanto pare non per aggiungere qualcosa, ma per rimuoverla.
Il gioco, che troverete anche nella versione fisica del sequel in uscita nelle prossime settimane (preordinabile su Amazon), è sicuramente un piccolo cult.
Ora, come riportato anche da Eurogamer, si è però deciso di rimuovere il celebre brano "Space Oddity" di David Bowie dai titoli di coda.
Lo sviluppatore ha dichiarato che ciò è dovuto a “cambiamenti nelle licenze” non meglio precisati.
Una volta che l'aggiornamento sarà attivo, i giocatori saranno accolti da una canzone originale di Petri Alanko, intitolata "Strange Moons".
Alanko ha composto musiche anche per altri giochi di Remedy, tra cui Alan Wake 2 e Control.
Written from a point of view of an astronaut who does have quite a few problems. But even _that_ is okay, as it is what it is. It wasn’t completely out of scratch (heh), as a section of the song was originally in a level in OG AW, but that level was cut out long before release. https://t.co/eqnlzga4bK
— Petri Alanko (@Peppepappa) September 5, 2024
Condividendo il post di Remedy, Alanko ha detto che la canzone sostitutiva in arrivo è stata «scritta dal punto di vista di un astronauta che ha un bel po' di problemi.»
Il compositore ha inoltre aggiunto che l'imminente modifica al gioco originale «non è stata fatta completamente di getto, poiché una sezione della canzone era originariamente presente in un livello dell'originale Alan Wake, che però è stato tagliato molto prima dell'uscita.»
L'aggiornamento di Alan Wake sarà disponibile martedì prossimo, ossia il 10 settembre 2024, su Steam, Epic Games Store e GOG. La versione console, lo ribadiamo, non sarà toccata a quanto pare.
Uscito inizialmente nel 2010 su Xbox 360, Alan Wake ha ricevuto un remaster nel 2021. Questo rifacimento ha eliminato il pesante product placement del gioco originale.
Un sequel, ossia l'ottimo Alan Wake 2, è stato poi pubblicato l'anno scorso (qui trovate la nostra recensione del gioco).
Proprio il mese scorso, Remedy ha annunciato una nuova partnership che vedrà Annapurna Pictures finanziare metà di Control 2 in cambio dei diritti cinematografici e televisivi di Control e Alan Wake.