Addio Game Informer, chiude la storica rivista (e sito)

Con il proverbiale annuncio a sorpresa, Game Informer annuncia la chiusura della rivista, il sito è a rischio ma ancora online.

Immagine di Addio Game Informer, chiude la storica rivista (e sito)
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il mondo dei videogiochi cambia e lo notiamo anche dal progressivo spostamento dell'informazione su altri lidi e metodi comunicativi, una tendenza che stavolta paga lo storico marchio Game Informer.

Una delle ultime riviste nonché siti web fornitori di notizie ed esclusive, tanto che molte volte abbiamo riportato i loro reporte e analisi anche sulle nostre pagine, ha annunciato poche ore fa la chiusura totale.

Con una nota pubblicata poco fa sul profilo ufficiale su X, lo staff della rivista e sito ha salutato il pubblico.

«Dopo 33 anni emozionanti di ultime notizie, recensioni e approfondimenti dal mondo dei videogiochi in continua evoluzione, annunciamo con il cuore pesante la chiusura di Game Informer», esordisce il post sul social media, spiegando per intero come sono andate le cose:

«Dai primi giorni delle avventure pixelate ai regni virtuali immersivi di oggi, siamo stati onorati di condividere questo incredibile viaggio con voi, i nostri fedeli lettori. Anche se le nostre rotative potrebbero fermarsi, la passione per i videogiochi che abbiamo coltivato insieme continuerà a vivere. Grazie per aver fatto parte della nostra epica ricerca e che le vostre avventure di gioco non finiscano mai.»

L'editoria è in crisi e questo annuncio non arriva con estrema sorpresa, ma è sempre triste constatare come anche i grandissimi gruppi editoriali non riescano più a sostenersi in questo momento.

Come riporta parallelamente Kotaku, alcuni membri di Game Informer avevano già fatto trapelare le notizie di licenziamenti e, in generale, ridimensionamenti pesanti del lavoro.

Lo staff della rivista è stato convocato nella giornata di oggi per una riunione con il vicepresidente delle risorse umane della casa madre GameStop, che distribuisce la rivista.

Nella stessa riunione è stato detto loro che la pubblicazione avrebbe chiuso immediatamente, che sarebbero stati tutti licenziati e che avrebbero iniziato a ricevere termini di buonuscita. Almeno un membro dello staff era nel bel mezzo di un viaggio di lavoro quando il team è stato informato.

Il sito è ancora online nel momento in cui scriviamo, ma non è chiaro fino a quando rimarrà operativo a questo punto.

La chiusura improvvisa di Game Informer significa che il numero 367, la storia di copertina di Dragon Age: The Veilguard, sarà l'ultimo.

Leggi altri articoli