La scomparsa di Peter Jason segna la fine di una carriera lunga e ricca di personaggi memorabili. L’attore, noto per i suoi ruoli da duro in film e serie TV, è morto all’età di 80 anni.
A dare la notizia è stato John Carpenter, regista con cui Jason ha collaborato più volte nel corso degli anni, come riportato anche da The Gamer.
Per la comunità videoludica, il nome di Jason è legato soprattutto a Fallout 2, dove ha dato vita a uno dei personaggi più iconici della saga: il sergente istruttore Arch Dornan dell’Enclave.
Anche se la sua apparizione nel gioco è breve, il suo impatto è stato enorme, con battute entrate nella leggenda e citate ancora oggi dai fan della serie.
Il suo modo di incenerire con le parole chiunque osasse contraddirlo, il tono autoritario e le esplosioni di rabbia improvvise lo hanno reso una figura indimenticabile.
Tanto che Fallout: New Vegas ha persino omaggiato il personaggio con una citazione diretta.
John Carpenter, nel ricordarlo, ha sottolineato il talento e la presenza scenica di Jason, ripensando al suo esordio nel cinema con Rio Lobo di Howard Hawks.
«Era un amico caro e mi mancherà terribilmente,» ha scritto il regista. E la comunità di Fallout non è stata da meno, con tributi e messaggi di cordoglio che hanno invaso il web.
Anche l’Independent Fallout Wiki ha voluto omaggiarlo, confermando quanto il suo lavoro sia stato apprezzato e ricordato.
Oltre a Fallout 2, Jason ha lasciato il segno anche in altri videogiochi, come Gears of War e Wing Commander.
Ma sarà sempre il sergente Dornan a rimanere nel cuore dei giocatori, con le sue urla assordanti e quel mix di autorità e comicità involontaria che lo hanno reso unico.
La redazione di SpazioGames al gran completo esprime le sue più sincere condoglianze per la scomparsa di Peter Jason.