Robin Kaminsky, executive VP of publishing presso Activision, punta il dito contro la mancanza d’innovazione nel spiegare la flessione di vendite nel mese di luglio sul mercato statunitense. In un’intervista a IndustryGamers, Kaminsky ha infatti affermato che c’è un forte bisogno della next-gen per innovare gameplay ed esperienze, al fine di riportare i dati di vendita su valori ideali: “Molti credono che il mercato digitale e la crisi economica siano le cause principali del declino. Io credo che la mancanza d’innovazione sia il reale colpevole. Affinchè i giochi tradizionali crescano, credo che una nuova generazione di console sia necessaria – ha spiegato Kaminsky -. L’industria, sia i publisher che i produttori console stessi, ha bisogno di qualcosa di diverso nel prossimo ciclo…in un’industria dove nuovo, innovativo e divertente è la chiave, non c’è futuro per il “more of the same”.”Activision, che nel recente passato ha dovuto chiudere Guitar Hero, dopo diciasette incarnazioni tra versioni casalinghe e portatili dal 2005 al 2010, a causa di vendite insufficienti, è in procinto di pubblicare l’ottavo capitolo di Call of Duty, serie nata nel 2003.