Sony Group Corporation è in trattative per acquisire Kadokawa Corporation, secondo quanto riportato da Reuters citando due fonti anonime solo poche ore fa.
Le discussioni sarebbero in corso e un accordo potrebbe essere firmato nelle prossime settimane.
Kadokawa Corporation è la società madre di numerose sussidiarie nei settori dell'editoria, del cinema e dei media.
Tra le sue controllate nel campo dei videogiochi figurano ACQUIRE, FromSoftware (autori di Elden Ring, che trovate su Amazon), Gotcha Gotcha Games e Spike Chunsoft.
Entrambe le aziende hanno mantenuto il riserbo sulla questione. Sony Group Corporation ha declinato di commentare quando contattata da Reuters, mentre Kadokawa Corporation ha ora confermato (via Gematsu) di aver «ricevuto una lettera di intenti iniziale per acquisire le azioni della Società, ma nessuna decisione è stata ancora presa.»
L'azienda ha aggiunto che «se ci saranno fatti che dovranno essere annunciati in futuro, faremo un annuncio in modo tempestivo e appropriato.»
Sony Interactive Entertainment, sussidiaria di Sony Group Corporation e produttrice di PlayStation, detiene già una quota del 14,09% in FromSoftware.
L'acquisizione, se finalizzata, potrebbe avere importanti ripercussioni nell'industria dell'intrattenimento.
Kadokawa possiede asset strategici nel settore editoriale e dei videogiochi, che andrebbero ad ampliare significativamente il portfolio di Sony.
L'eventuale acquisizione potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione di Sony nel mercato dei videogiochi e dei contenuti multimediali, ampliando il suo accesso a proprietà intellettuali di valore e capacità produttive nel settore.
Per ora, resta da capire se la lettera di intenti diventerà una realtà. Ma una cosa è certa: Sony, con un portafoglio già impressionante, acquisirebbe una delle galline dalle uova d'oro del settore.
Ma se un'operazione di questa portata gioverebbe sicuramente al publisher nipponico detentore del marchio PlayStation, pare del pubblico - specie i fan di From - non sembra dello stesso avviso.
Senza contare che l'acquisizione potrebbe creare anche seri problemi a Nintendo, come vi abbiamo spiegato nella nostra notizia dedicata.