L’ex presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios Shawn Layden ha ricordato su Twitter un momento topico della storia recente di PlayStation, l’acquisizione di Insomniac Games.
In un cinguettio, Layden ha spiegato che “sembra una vita fa”, anche se l’annuncio del passaggio tra le fila dei Worldwide Studios dei creatori di Marvel’s Spider-Man risale soltanto all’estate scorsa.
Seems a lifetime ago. Yet one of the greatest achievements I was fortunate to associate myself with at PlayStation. So good, so right. Continue to greatness you crazy Insomniacs! Fun fact : in the biz this swag is called a "tombstone". Natch. pic.twitter.com/4ajnYFLPsg
— Shawn Layden (@ShawnLayden) January 25, 2020
La comunicazione ufficiale, ricorderete, arrivò a sorpresa con una nota fornita alla stampa mentre a Colonia si celebrava la Opening Night Live di Geoff Keighley.
“Eppure, uno dei più grandi traguardi con cui sono stato fortunato ad associarmi con PlayStation”, ha raccontato l’ex dirigente di Sony.
Layden ha poi raccomandato ad Insomniac, cui è legato da un rapporto lavorativo ventennale, di “continuare verso la grandezza” e mostrato una curiosa foto.
La foto contiene quella che nel gergo dell’industria viene chiamata “tombstone”, “pietra tombale”, ovvero una targa celebrativa dell’acquisizione dello studio da parte di Sony.
La relazione ventennale tra PlayStation e Insomniac, che ha portato ad un rapporto di esclusiva interrotto soltanto brevemente (con il caso isolato di Sunset Overdrive per Xbox One e una manciata di produzioni multipiattaforma), ha avuto un impatto sulla scelta dell’acquisizione ma di certo lo ha avuto anche il successo commerciale di Marvel’s Spider-Man.
Allo stesso modo, è legittimo immaginare che ci sia già uno Spider-Man 2 in cantiere, visto l’apprezzamento di pubblico e critica per il capitolo originale.
Non è un caso che si parli di un sequel in sviluppo e previsto per PlayStation 5 non più di tardi di Natale 2021, quando sarà passato un anno dal lancio della piattaforma next-gen.