L'ottima intuizione di Valve con Steam Deck ha ormai popolarizzato il mercato dei Gaming Handheld, gli ibridi tra PC e console portatili che, da prodotto di nicchia, ormai puntano a conquistare una fascia più ampia di videogiocatori e attirare anche i grandi marchi su PC.
Negli ultimi mesi si sono aggiunti infatti diversi competitor importanti: dalla più celebre Asus ROG Ally — arrivata al modello X, che il nostro Silvio Mazzitelli vi ha raccontato nella recensione dedicata — fino ad arrivare alla Lenovo Legion GO e MSI Claw.
E presto sul mercato arriverà un altro ennesimo concorrente che potrebbe valere la pena di tenere d'occhio: Acer ha infatti annunciato Nitro Blaze 7, la sua prima Gaming Handheld basata sull'IA dei processori e schede grafiche di casa AMD.
Un nome che richiama dunque la linea di notebook gaming (che trovate su Amazon) e che proverà a dire la sua sul mercato: potete ammirare la nuova Gaming Handheld in azione nel primo trailer ufficiale, che vi allegheremo qui di seguito.
Tramite il sito ufficiale di Acer apprendiamo anche le specifiche ufficiali: Nitro Blaze 7 avrà un processore AMD Ryzen 7 8840HS con 38 AI TOPS e una scheda grafica AMD Radeon 780M integrata, insieme a un pannello touch con risoluzione 1920 x 1080, refresh rate da 144hz e copertura 100% sRGB.
La memoria RAM è LPDDR5x da 16GB a 7500 MHz, mentre per lo spazio di archiviazione al momento sappiamo che verranno proposti modelli in grado di offrire fino a 2TB di capacità.
Acer fa sapere inoltre che la Nitro Blaze 7 dovrebbe avere un peso di circa 670 g e sarà in grado di supportare anche le reti Wi-Fi 6E, offrendo una connettività ultra veloce per le partite online e i download.
Proprio come molti suoi rivali, l'azienda ha pensato anche di provare a superare i limiti di Windows creando l'hub Acer Game Space: un'app personalizzata per navigare semplicemente tra i vostri videogiochi e i diversi account sugli store — che potrete collegare all'app — e iniziare le vostre partite con poche problematiche.
Come ulteriore bonus, le Gaming Handheld vi offriranno anche 3 mesi di PC Game Pass inclusi, così da iniziare subito le vostre partite con i giochi gratis del servizio in abbonamento.
Vedremo se effettivamente Acer Nitro Blaze 7 riuscirà a emergere rispetto alla concorrenza, ma è sicuramente un prodotto molto interessante.
Al momento non è stata purtroppo rilasciata alcuna data di uscita ufficiale, ma vi terremo prontamente aggiornati non appena ne sapremo di più.