A quanto pare Sony credeva che PS1 avrebbe fallito

Ken Kutaragi sostiene che molti non credevano che la prima e indimenticabile PlayStation avrebbe avuto il successo sperato.

Immagine di A quanto pare Sony credeva che PS1 avrebbe fallito
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L'ex presidente di Sony Interactive Entertainment Ken Kuturagi ha recentemente rivelato che molte persone in Sony credevano che la PlayStation originale sarebbe fallita.

Considerando che siamo nella generazione di PS5 (che trovate scontata su Amazon), le cose sono andate ben diversamente.

Considerando anche che Sony starebbe pensando anche già a PlayStation 6, il futuro è ancora tutto da scrivere.

Del resto, considerando il successo che il marchio PlayStation ha ottenuto nel corso degli anni, parlare di "fallimento" è un'affermazione piuttosto sorprendente.

Tuttavia, questo progetto di grande successo non è stato molto creduto nemmeno dai dirigenti di Sony per un certo periodo (via GameRant).

All'inizio di questa settimana, Kuturagi ha parlato al Tokyo Game Show delle principali difficoltà incontrate nell'entrare nel mercato delle console con la prima PlayStation. 

Nel 1993, Kuturagi era a capo del team di sviluppo della PS1 e voleva «condividere la propria passione» per il progetto prima del lancio, parlando con molte persone di diversi paesi del settore.

Ad ogni modo, il team di SIE fu accolto con negatività, con molti dirigenti che dissero loro di non rilasciare la console, dato che “diverse aziende” avevano fatto lo stesso e non avevano avuto successo.

Kuturagi ha persino rivelato che «persino all'interno di Sony nessuno credeva che avremmo avuto successo».

La storica PlayStation 1 è stata rilasciata nel 1994 in Giappone e nel 1995 in Nord America ed Europa (Italia inclusa).

La console di quinta generazione ha gareggiato direttamente contro il Nintendo 64 e il SEGA Saturn, superando di gran lunga entrambe le piattaforme.

PlayStation ha venduto oltre 102 milioni di unità, superata solo da PS2, PS4, Game Boy, Nintendo Switch e Nintendo DS. Il suo debutto segna anche l'inizio del dominio di Sony nel mercato delle console, detenuto da Nintendo nelle due generazioni precedenti.

Ironia della sorte, PS1 è stata un grande successo e non solo ha avuto molti giochi esclusivi, ma ha anche vinto la guerra delle console per due generazioni di seguito.

Kuturagi rimase nell'azienda fino al 2007, supervisionando il successo del lancio della PS2 e lasciandola dopo che la PS3 non riuscì a ottenere la stessa popolarità.

Ancora oggi, i giocatori ricordano con affetto alcuni giochi classici della PS1, come l'originale Final Fantasy 7, Metal Gear Solid, Castlevania: Symphony Of The Night, Gran Turismo e tanti altri.

Un mondo in cui Ken Kuturagi e il suo team avessero rinunciato a rilasciare PS1 a causa delle opinioni dei dirigenti sarebbe probabilmente un mercato videoludico completamente diverso da quello attuale. Fortunatamente, non è andata così.

Lo stesso si può dire per PlayStation 2, che alla fine è diventata la console più venduta di tutti i tempi (oltre che un oggetto da museo).

Leggi altri articoli