I numeri ci suggeriscono che Nintendo di certo non ha nessuna fretta di lanciare una console erede di Switch, considerando che la sua ibrida – pur essendo uscita a marzo 2017 – continua a macinare vendite importanti, soprattutto nel mercato di casa.
Secondo quanto appreso da Chris Dring della testata specializzata GamesIndustry, allora, meglio non aspettarsi una potenziale Switch 2 dietro l'angolo. Le fonti con cui si è confrontato, infatti, confermano le intenzioni di Nintendo di non avere nessuna nuova console prima di aprile 2025.
Nel corso del podcast di GamesIndustry, Dring ha spiegato che «non c'è nessuno sviluppatore con cui abbia parlato che si aspetti un lancio entro quest'anno fiscale». L'anno fiscale, ricordiamo, finirà in Giappone il 31 marzo 2025, quindi si parla di un lancio dopo il 1 aprile del prossimo anno.
«In realtà, [agli sviluppatori è stato detto] di non aspettarsela proprio nel corso di quest'anno fiscale. Alcune delle persone con cui ho parlato sperano che possa uscire nella finestra di aprile/maggio del prossimo anno e non più tardi».
La finestra più plausibile, quindi, sembrano i primi mesi del prossimo anno fiscale. Se così fosse, questo significherebbe che comunque l'annuncio dovrebbe concretizzarsi qualche tempo prima, come fu nel caso di Nintendo Switch.
Teniamo quindi le antenne puntate per scoprire quando la prossima console sarà svelata – anche perché c'è molta curiosità per scoprire in che modo varierà (e in cosa no) l'approccio dell'attuale Switch.
Da quel punto in poi, bisognerà capire quando potremo averla per le mani, ma dopo le parole di Nintendo sull'annuncio entro quest'anno fiscale e le conferme di GamesIndustry in merito al lancio, sembra proprio il caso di non aspettarsi il debutto di una Switch 2 per il prossimo autunno.
Nintendo Switch, nel frattempo, ha superato i 143 milioni di unità vendute in tutto il mondo, il che la rende la terza console più venduta di sempre dietro a Nintendo DS (154 milioni) e a PS4 (oltre 155 milioni).