A quanto pare il sogno di inZOI è già finito

InZOI, partenza da record ma crollo vertiginoso per il life simulator rivale di The Sims: persi l'85% dei giocatori in due settimane.

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

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InZoi, partenza da record ma crollo vertiginoso: persi l'85% dei giocatori in due settimane

Con una partenza a razzo, InZOI ha avuto un debutto da sogno, ma i numeri attuali raccontano una realtà ben diversa.

Lanciato il 28 marzo, il nuovo life simulator di Krafton "rivale" di The Sims (che trovate su Amazon) ha superato il milione di copie vendute nella sua prima settimana.

Tuttavia, la popolarità del gioco ha subito una brusca frenata subito dopo, con una perdita di utenti attivi che ha sorpreso molti analisti.

Il giorno del lancio, InZOI ha raggiunto un picco di oltre 87.000 giocatori contemporanei su Steam. Un risultato impressionante, ma che si è rapidamente sgretolato: due settimane più tardi, il massimo giornaliero si è fermato a poco meno di 13.000 utenti.

Anche la media giornaliera ha subito un calo simile, passando da oltre 63.000 a circa 10.700 giocatori. Si parla, in sostanza, di un calo dell’85% nel picco massimo e dell’83% nella media giornaliera.

Se è vero che la maggior parte dei giochi vede un calo di utenti dopo il lancio, la velocità con cui InZOI ha perso il suo pubblico è fuori dal comune. Per fare un confronto, titoli come Marvel Rivals hanno registrato una perdita di appena il 3% nell’arco di sei settimane.

In questo contesto, InZOI si posiziona tra i peggiori in termini di fidelizzazione dei giocatori.

Ironia della sorte, mentre InZoi cercava di scalzare The Sims 4, l’effetto è stato l’opposto: proprio in quei giorni, The Sims 4 ha toccato il suo massimo storico su Steam, segno che il clamore intorno al concorrente potrebbe aver acceso una rinnovata curiosità verso il titolo di casa EA.

Qualcosa, quindi, sembra essersi inceppato. Bug come la possibilità di investire i bambini (poi rimossa dagli sviluppatori, che l’hanno definita “non intenzionale”) hanno contribuito a macchiare la reputazione. 

A questo punto, il futuro di InZOI resta incerto: la community spera in aggiornamenti sostanziosi, ma al momento, la nuova era dei simulatori di vita sembra essere partita con il piede sbagliato.

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28 Commenti

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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁

Post edit:
Mi fa ridere si siano scatenati i quattro gatti che si offendono quando sentono la verita' che li ferisce, cioe' che asscreeed shadows e' da scaffale! E che li e' rimasto per il 75% del mercato videoludico! Difendono come matti e con la rabbia di un cerbiatto ferito questo pessimo giochino usando la stessa tecnica che gli ha insegnato ubisoft.. la bugia. Intanto pagano microtransazioni per poter fare viaggi veloci in un single player ma vabbe', contenti loro... Poi li vedi che litigano con tutti in ogni post e capisci che e' meglio lasciarli fare e ignorarli... Io la mia l'ho detta e non parlavo con voi. Ciao perdenti.
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Dire quadrupla a solo per fortificare il fatto che inzoi abbia fatto di più è un po' da bambini, va Shadows è un tripla a come tutti gli altri usciti, detto questo, è un paragone alquanto stupido , inzoi era la novità di riavere un "the sims" realistico dopo tanti e tanti anni, nessuno ha avuto lo stesso hype per un Assassin's creed "uguale" a gli altri ma solo con ambientazione differente, e presto detto , ma sono sicuro che se ti fosse fermato a riflettere invece che voler creare frame ci saresti arrivato da solo ... forse...
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La gente lo scarica ma poi il pc non lo tiene, richiede specifiche troppo avanzate e non tutti hanno computer tanto potenti. The Sims funziona su tutto e il suo pubblico è tanto e vario proprio perche accessibile.
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
AC shadow ha attualmente il doppio dei giocatori di InZoi quindi non è proprio uguale, poi uno costa il doppio dell'altro ed è su più piattaforme...
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Perche e quello che fanno i """gionralisti"" videoludici
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Che cazzo di articolo, è un early access ancora in fase di sviluppo e in attesa di aggiornamenti, avete scritto come se fosse un gioco già fatto e finito come se gli utenti l'abbiamo provato e poi abbandonato perché il gioco fa schifo, eh certo che c'è stato un calo di giocatori, la curiosità iniziale c'è stata ma si parla sempre di un early access e finite le poche cose da fare la gente lo abbandona per poi riprenderlo sicuramente dopo gli aggiornamenti più sostanziosi, il titolo poi che avete messo fa veramente pena lo date già come spacciato e ripeto un gioco in EARLY ECCESS. fate veramente pena a scrivere sti articoli senza neache analizzare i veri motivi del calo drastico dell'utenza
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Infatti è proprio una bufala...
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Sappiamo tutti che il calo dei giocatori è causato dal fatto che appunto non puoi più investire i bambini
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Perché sono due giochi completamente diversi che attirano un pubblico completamente diverso? Così eh, giusto per dirne una o due.
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Il motivo é che il titolo sembra avere una bellissima veste grafica che attira molti utenti , ma a differenza di The Sims ha pochissimi contenuti e un bassissimo livello gestionale complessivo, che di fatto spingono ad abbandonare il titolo, motivo del calo repentino dell'utenza.
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Potrebbe essere anche perché le prestazioni PC richieste sono alte?
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Credici
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Perché sennò i soldi di EA non li prendono
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Il bug non lo dovevano togliere
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
La cosa divertente, come dici tu, è che su AC Shadows la gente ci gioca ancora. Cos'altro c'è da dire?
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Perché il paragone non ha senso visto che AC S ha ancora attivi in media 23 Mila persone giornaliere e perché, ancora non lo avete capito, AC vende su PlayStation. Fatevene una ragione, non è un flop, dormite sereni che il il gioco è bello.
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Probabilmente perché sarebbe da coglioni farlo?
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La cosa divertente pero' e' che ha fatto numeri molto piu alti di ac shadows, un quadrupla a uscito nel suo stesso periodo.. Perche' non lo paragonate a quello?😁
Perché sarebbe da imbecilli 😉
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Una palla mortale! Così tante funzioni che ti perdi. Volevo costruirmi casa e ci ho rinunciato per quanto fosse dispersivo il database. Tanta roba tutta insieme senza un criterio logico. Graficamente è un notevole salto avanti, ma il resto...
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