Ken Rolston, di 38 Studios, precedentemente noto per aver lavorato sui primi due capitoli della serie The Elder Scrolls in qualità di lead designer, crede che Kingdoms of Amalur: Reckoning avrà un vantaggio enorme su Skyrim.”Ciò che rende Reckoning differente da Skyrim? La risposta è semplice: Reckoning ha il migliore, il più cool, il più adrenalinico, il più tattico e il più emozionante sistema di combattimento fantasy di QUALSIASI altro RPG.“, ha affermato Rolston in un’intervista, “Il ritmo, il movimenti fluidi dei personaggi, la ricchezza tattica, la fisicità e la visuale nei combattimenti fantasy sono sempre sembrati i punti più deboli dei giochi di ruolo. Reckoning, invece, offre una risposta fresca e nuova a questo problema.“.Rolston ha fatto notare come il gioco abbia “uno stile artistico più vivido e colorato” e un gameplay “più facile e adrenalinico” del rivale, ma ha aggiunto che le due epiche avventure hanno molto in comune.”Entrambi i giochi sono mastodontici e hanno un’enormità di cose da fare, ed entrambi vi invitano a giocare per ore, ore e ore: hanno due grandi storie epiche, elaborate fazioni con cui allearsi tramite catene di quest, una quantità spropositata di missioni, un sacco di personaggi e libri, un sacco di professioni e alchimia, e un’infinità di modi per personalizzare il personaggio. Grosso modo, ma anche in minor modo, Reckoning cerca di dare una ventata fresca al genere RPG, e sta cercando di essere ‘l’RPG ideale in un’utopia futura’.“.