15 anni fa uscì il primo grande capitolo di Batman Arkham

Il 25 agosto 2009 uscì ufficialmente Batman Arkham Asylum, il primo capitolo che ha cambiato per sempre i videogiochi sui supereroi.

Immagine di 15 anni fa uscì il primo grande capitolo di Batman Arkham
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Quella di oggi è una data che i fan appassionati dei videogiochi dell'Uomo Pipistrello vorranno assolutamente celebrare: oggi è infatti il 15esimo anniversario dall'uscita di Batman Arkham Asylum, primo capitolo della celebre saga di Rocksteady.

Il primo adattamento videoludico vedeva il Crociato Incappucciato addentrarsi nel manicomio di Arkham, impegnato a ristabilire l'ordine dopo un complotto del Joker che si è impadronito della struttura.

Questo grande capolavoro uscì per la prima volta il 25 agosto 2009 su PS3 e Xbox 360, anche se noi giocatori europei abbiamo dovuto attendere qualche giorno in più, ovvero il 28 agosto.

Un videogioco che è diventato fin da subito un incredibile successo sia per la critica che per il pubblico, spingendo Warner Bros. e Rocksteady a realizzare un'intera trilogia (che potete recuperare su Amazon), ispirandone anche un prequel e il recente successore dedicato alla Suicide Squad.

Sebbene l'esperimento con Harley Quinn e compagni si sia rivelato decisamente di minor successo, l'impatto che Batman Arkham Asylum ha avuto sul mondo videoludico è innegabile: il suo gameplay è stato preso come ispirazione anche da tanti altri giochi action-adventure e supereroistici, ma ancora oggi la saga è un vero e proprio fenomeno mai dimenticato dalla sua community.

Arkham Asylum è stato anche il videogioco che ha lanciato Rocksteady nell'olimpo degli sviluppatori più apprezzati: si trattava infatti del loro secondo titolo, dopo che il loro precedente progetto Urban Chaos Riot Response non ottenne risultati così positivi.

Oggi la saga si prepara ad accogliere un nuovo spin-off per la realtà virtuale, in arrivo nel mese di ottobre, in attesa dei probabili sviluppi su Suicide Squad.

Le scelte a livello narrativo del capitolo multiplayer — probabilmente avrete già capito di cosa stiamo parlando, pur evitando spoiler — non hanno infatti convinto la community e adesso gli sviluppatori potrebbero fare un clamoroso dietrofront, proprio con il potenziale ritorno di Batman.

In attesa di scoprire quali saranno le prossime avventure del Cavaliere Oscuro, non possiamo che fare i nostri più sinceri auguri di "buon compleanno" a Batman Arkham Asylum, senza il quale i videogiochi dedicati ai supereroi — e all'universo DC Comics — probabilmente non sarebbero la stessa cosa.

Leggi altri articoli