Contrariamente alle aspettative di critica e, bisogna dirlo, buona parte del pubblico, sembra proprio che Starfield alla fine non si sia rivelato il gioco più interessante di tutto l'Xbox + Bethesda Showcase 2022.
Certamente, l'RPG sci-fi di Bethesda in arrivo su Xbox Game Pass (potete trovare l'abbonamento in sconto su Amazon) era in ogni caso uno dei titoli più attesi, ma c'è stato un annuncio a sorpresa che, clamorosamente, è riuscito a superarlo in merito all'interesse degli utenti.
Si tratta di Minecraft Legends, lo strategico action in arrivo nel 2023 svelato a sorpresa durante l'evento, sul quale è arrivato anche qualche piccolo approfondimento in occasione dell'Extended Showcase.
L'analista Benji-Sales ha infatti approfondito dettagliatamente tutti i trailer svelati durante l'Xbox + Bethesda Showcase, scoprendo che Minecraft Legends si è rivelato il vero vincitore a sorpresa dello show.
Sembra infatti che il trailer dedicato all'ultima fatica di Mojang sia stato guardato per ben 4.8 milioni di volte, superando Starfield che si è dovuto accontentare di «soli» 4 milioni.
Most Viewed Xbox Showcase Trailers on YouTube in 48 hours (not including reaction videos)
— Benji-Sales (@BenjiSales) June 14, 2022
• Minecraft Legends - 4.8m+
• Starfield Gameplay - 4m+
• Diablo IV Gameplay + Necromancer - 2m+
• Overwatch 2 F2P + Junker Queen - 2m+
• Hollow Knight Silksong - 1.7m+
• Ark 2- 1.7m+ pic.twitter.com/izpfO5uyR6
Condividono il terzo gradino del podio il trailer gameplay di Diablo 4 e l'annuncio di Overwatch 2 come free-to-play gratuito, entrambi fermi a 2 milioni di visualizzazioni l'uno, superando Hollow Knight Silksong ed Ark 2 che condividono anch'essi 1.7 milioni di visualizzazioni.
L'analista Benji-Sales ha spiegato di essere arrivato a questi dati compilando tutti i trailer caricati su YouTube, ignorando però tutti i video «reaction» e «breakdown» che superavano 50mila visualizzazioni.
Insomma, il dato che emerge da questa interessante analisi è sicuramente la potenza di un brand importante come Minecraft, che complice l'annuncio di un titolo inedito è riuscito parzialmente a distogliere l'attenzione perfino da Starfield, l'imponente e ambizioso progetto di Bethesda al quale è stato dedicato ampio spazio durante lo show.
A tal proposito, proprio Todd Howard ha svelato in queste ore altri interessanti dettagli sul nuovo RPG sci-fi, confermando in un'interessante intervista che i suoi 1000 pianeti saranno generati proceduralmente.
Ma gli annunci non sono finiti qui: a sorpresa, il director di Bethesda ha anche confermato ufficialmente che Fallout 5 si farà, anche se sarà necessario ancora attendere molto a lungo.