Mentre negli anni scorsi era perlopiù sconosciuta, in questi ultimi tempi sta trovando grande popolarità su YouTube la cultura ASMR: si tratta di video (o anche sole tracce sonore), realizzate per fare in modo da rilassare lo spettatore/ascoltatore, con suoni che vanno dai sussurri allo scorrere dell’acqua, fino ai passi e alle pressione su granelli di sabbia.
I suoni, accompagnati a volte anche da alcuni movimenti del soggetto che gira il video, sono definiti “trigger” e sono in grado di far provare rilassamento e una sensazione di brividi dietro la testa, definiti dalla community ASMR come “tingles”.
Ci sono molti content creator che realizzano video ASMR a tema videoludico, sia mentre giocano che mentre ne parlano – e ora anche Nintendo ha deciso di dire la sua in questo campo. La compagnia di Kyoto ha infatti realizzato un suggestivo video promozionale per il suo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, nel quale abbondano i quieti suoni della natura e gli scenari da favola.
Potete vedere il video in embed qui sotto, mentre vi consigliamo doverosamente di guardarlo indossando delle cuffie o degli auricolari.
Vi piace l’esperimento a tema ASMR di Nintendo, che mette insieme le scalate in-game e quelle del giocatore che ha voluto portare con sé la sua fedele Nintendo Switch?
Fonte: Nintendo Life