Quando, ogni settimana, vediamo le classifiche relative al mercato giapponese, ci rendiamo facilmente conto di quanto Nintendo Switch sia popolare sul mercato di casa. Mercato di casa che, però, nelle prossime settimane sarà influenzato dalle (contro)misure che la Cina sta adottando per far fronte a coronavirus.
La compagnia giapponese, infatti, basa parte della produzione delle sue console e dei suoi software proprio in Cina. In virtù delle misure straordinarie del Paese del Dragone, però, i processi risultano essere molto rallentati, motivo per cui Nintendo ritiene che avrà carenza di scorte di alcuni prodotti molto richiesti sul mercato giapponese, come Ring Fit Adventure – che è stato il più venduto della scorsa settimana.
In una nota diramata sul suo sito ufficiale giapponese, la casa di Kyoto scrive che, «a causa di coronavirus e dell’infezione attualmente in corso, ci aspettiamo inevitabili ritardi nella spedizione di periferiche come Nintendo Switch e controller Joy-Con prodotti in Cina e destinati al mercato domestico giapponese. Inoltre, ci aspettiamo anche rallentamenti nella spedizione dell’attuale stock di Ring Fit Adventure. Ci scusiamo per qualsiasi problema che questo potrebbe causare.»
Per il momento, quindi, le problematiche non riguardano in ogni caso il mercato occidentale. Speriamo, ovviamente, che l’emergenza coronavirus rientri quanto prima – e non solo per Nintendo e i suoi affezionati, ma anche e soprattutto per le persone colpite dal virus.
Fonte: Nintendo