I volanti PS5 sono accessori fondamentali per chi ama immergersi completamente nelle corse automobilistiche e avere la sensazione di guidare ad alte velocità e di sentire l’asfalto sotto le ruote. Ecco perché un appassionato di giochi di corsa non può non avere un buon volante da gaming che gli consenta di ottenere il massimo dalla propria esperienza di gioco.
Se solo qualche anno fa gli appassionati di racing game avevano una scelta limitata per quanto riguardava i modelli disponibili, al giorno d’oggi abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta e la possibilità di scegliere il modello che preferiamo tra una lunga lista di prodotti di qualità. Sul mercato è infatti possibile trovare una grande disponibilità di prodotti economici e adatti a chi ha iniziato da poco ad avvicinarsi al mondo dei giochi di corsa e di prodotti più costosi ma anche in grado di offrire un’esperienza di gioco molto più immersiva e coinvolgente.
Dopo aver visto quali sono i migliori volanti da gaming per console , PC e Mac andiamo a fare una panoramica dettagliata dei migliori volanti PS5.
I migliori volanti da gaming
- Thrustmaster T-GT II
- Logitech G29
- Thrustmaster T150
- Thrustmaster T300 Ferrari Intergral Racing Wheel
- Hori Racing Wheel Apex
Thrustmaster T-GT II
La scelta migliore per PlayStation ma anche per PC
Il volante PS5 Thrustmaster T-GT II rientra tra i migliori volanti PS5 attualmente sul mercato e rappresenta un'ottima scelta per chi ha a propria disposizione un discreto budget dedicato ad arricchire la propria postazione di gioco. Si tratta di un dispositivo performante e di alta qualità, ricco di feature interessanti e in grado di offrire un’esperienza di corsa davvero realistica. Questo particolare modello è caratterizzato da un motore Brushless da 40 watt e viene venduto insieme a una pedaliera a tre pedali. Inoltre, la tecnologia Force Feedback integrata nel dispositivo permette al giocatore di percepire in maniera molto precisa le condizioni della strada e di beneficiare di una resa molto fedele del comportamento del veicolo con un livello di dettaglio incredibile. Compatibile anche con PS4 e PC, il volante PS5 Thrustmaster T-GT II appartiene a una fascia di prezzo alta ed è quindi consigliato a chi vuole immergersi completamente nel gioco e ottenere il meglio dalle proprie corse automobilistiche.
» Vedi PS5 Thrustmaster T-GT II su Amazon» Vedi PS5 Thrustmaster T-GT II su eBay
Logitech G29
Il perfetto rapporto qualità/prezzo
Il volante PS5 Logitech G29 Driving Force rappresenta una scelta decisamente più economica rispetto al modello appena descritto, ma comunque in grado di rendere l’esperienza di gioco estremamente coinvolgente e realistica. Perfetto per chi vuole spendere poco senza rinunciare alla qualità, il volante PS5 può essere utilizzato anche su PS3, PS4 e PC. Grazie ai pedali regolabili e sensibili alla pressione e allo sterzo di precisione il volante da gaming Logitech G29 Driving Force offre al giocatore la sensazione di guidare una vera auto da corsa, con sterzate silenziose e precise. Questo è possibile grazie alla tecnologia Force Feedback, pensata proprio per rendere più realistica possibile l'esperienza di gioco e per offrire un livello di dettaglio molto soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la percezione delle condizioni della strada, dei tipi di terreno sotto le ruote e del veicolo. Il volante può anche essere ruotato fino a 900°, un’altra caratteristica ideata proprio per chi desidera immergersi completamente nella corsa. Oltre al volante è possibile acquistare il cambio Driving Force, che consente di inserire fino a sei marce. I comandi di gioco sono molto comodi e sempre a portata di mano.
» Vedi Logitech G29 su Amazon» Vedi Logitech G29 su eBay
Thrustmaster T150
Ottimo per una guida realistica su PS5
Il volante PS5 Thrustmaster T150 è un ottimo dispositivo per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare a una resa incredibile del veicolo sulla strada. Il dispositivo offre un ottimo grado di realismo e si adatta a tante tipologie di guida: perfetto per F1, per i giochi di Rally e per tanti altri stili, il volante viene venduto con una pedaliera a due pedali e con una leva del cambio realizzata in metallo. Inoltre, può essere ruotato fino a 1080°, offrendo al giocatore la possibilità di compiere fino a tre giri completi per una guida realistica e coinvolgente. Grazie alla tecnologia Force Feedback il volante offre una guida realistica e coinvolgente in diversi tipi di racing game, oltre a una resa impeccabile dell’asfalto e di tante altre tipologie di terreno.
» Vedi Thrustmaster T150 su Amazon» Vedi Thrustmaster T150 su eBay
Thrustmaster T300 Ferrari Intergral Racing Wheel
Un volante da collezione per PlayStation 5
Il volante PS5 Thrustmaster T300 Ferrari Intergral Racing Wheel è uno dei modelli più venduti tra gli utenti PS5, PS4 e PC. Si tratta di un volante da collezione targato Ferrari, perfetto per chi ha un modesto budget a disposizione. Il dispositivo è in grado di offrire una guida precisa e silenziosa grazie al sistema a doppia cinghia, che oltre limitare al massimo eventuali rumori è in grado di rendere estremamente realistica l'esperienza di gioco, sia nei titoli di corsa che in quelli di rally. Un'altra caratteristica molto interessante e presente su tutti i migliori volanti PS5 è il servomotore Brushless da 25 watt, pensato proprio per garantire prestazioni precise e un ottimo controllo del veicolo, offrendo allo stesso tempo la possibilità di percepire i diversi tipi di terreno sotto alle ruote.
» Vedi Thrustmaster Ferrari F1 Integral Racing Wheel su Amazon
Hori Racing Wheel Apex
Ottima qualità a un ottimo prezzo
Il volante PS5 Hori Racing Wheel Apex è un altro dispositivo appartenente a una fascia di prezzo bassa, perfetto per chi ha a propria disposizione un budget limitato ma desidera acquistare un device di discreta qualità. Il dispositivo in questione offre una grande varietà di funzionalità interessanti pensate per chi desidera ottenere un'esperienza di guida coinvolgente e una resa della strada molto realistica. Chi gioca ha anche la possibilità di regolare la sensibilità dei pedali a piacimento e di cambiare marcia rapidamente senza mai staccare le mani dal volante. Sia lo sterzo che i pedali presentano dimensioni realistiche e molto simili a quelli di una vera auto da corsa: inoltre, entrambi possono essere personalizzati a piacimento e comodamente configurati con la Companion App per PC.
» Vedi Hori Racing Wheel Apex su Amazon» Vedi Hori Racing Wheel Apex su eBay
Come scegliere il miglior volante da gaming
Al momento dell’acquisto di un volante PS5 è molto importante considerare alcuni aspetti fondamentali per chi desidera godere di una guida realistica e coinvolgente. Andiamo a vedere quali sono i requisiti fondamentali da tenere in considerazione in fase di acquisto.
Marca
Alcune marche sono indice di qualità e di realismo nella guida. Prediligere volanti PS5 di buone marche è un ottimo modo per aggiudicarsi un dispositivo di alta qualità e in grado di funzionare alla perfezione per molti anni. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, tra le marche migliori per i volanti da gaming spiccano Logitech e Thrustmaster, entrambe famose per produrre accessori da gioco di qualità.
Ergonomia
Anche l’ergonomia è un fattore da non sottovalutare: acquistando un modello ergonomico sarà possibile aggiudicarsi un dispositivo in grado di offrire un’esperienza di gioco realistica e comoda allo stesso tempo. È infatti molto importante che il volante PS5 sia comodo da impugnare, che non faccia sudare eccessivamente le mani e che offra una buona presa.
Materiali di realizzazione
Oltre a dover essere comodo e simile a un vero volante, lo sterzo da gaming deve anche essere realizzato con materiali di alta qualità. I dispositivi che presentano molti componenti di plastica non offrono una presa ottimale sullo strumento e sono molto più soggetti a deterioramento. Basterà invece prediligere un modello più realistico, ben rifinito e con l’impugnatura in gomma per ottenere una presa più salda sul volante e per migliorarne nettamente la resa.
Pedali e altri accessori
La maggior parte dei volanti PS5 attualmente sul mercato viene venduta insieme a una pedaliera da due o più pedali. Tuttavia, non si tratta di una caratteristica da dare per scontata. Alcuni modelli infatti richiedono di acquistare la pedaliera e altri accessori, come per esempio il cambio, separatamente. Al momento dell’acquisto è quindi consigliato verificare che il dispositivo venga venduto insieme ad altri accessori, necessari per un’esperienza di gioco realistica.
Presenza del sistema Force Feedback
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la tecnologia Force Feedback è necessaria per ottenere una guida realistica e simile a quella che si avrebbe guidando una vera auto da corsa. Il sistema consente infatti di avere un maggiore controllo della vettura e di percepire il cambiamento del terreno sotto alle ruote.
Dimensione del volante
Sebbene la maggior parte dei modelli di volante PS5 sia caratterizzata da dimensioni realistiche e simili a quelle di un vero racing wheel, può capitare che alcune marche realizzino dispositivi più grandi o più piccoli del dovuto sacrificando in questo modo il realismo durante la guida. La grandezza del volante è infatti estremamente importante per chi desidera immergersi completamente nel gioco: oltre ad adattarsi alla perfezione alle mani di chi gioca, un buon volante PS5 dovrebbe offrire un’esperienza tattile il più simile possibile a quella di una vera auto da corsa. Sebbene la tecnologia Force Feedback sia estremamente importante, non si tratta dell’unico fattore in grado di offrire realismo e immersione.
Capacità di rotazione del volante
Come abbiamo visto, alcuni modelli di volanti PS5 offrono una maggiore capacità di rotazione rispetto ad altri. Anche questa è una caratteristica da non sottovalutare, in quanto in grado di regalare a chi gioca un’esperienza molto coinvolgente. I modelli più economici e che offrono una rotazione di pochi gradi non consentono al giocatore di curvare in modo realistico, ma di ruotare lo sterzo al massimo e di continuare a curvare semplicemente mantenendolo fermo nel punto in cui si blocca. migliori volanti PS5 consentono invece di ruotare il dispositivo compiendo diversi giri e garantendo in questo modo una guida simile a quella di una vera macchina da corsa.
Compatibilità con le console di gioco
Chi possiede una PS5 probabilmente vorrà poter utilizzare il volante da gaming anche su PS4 e su PS3. Al momento dell’acquisto è quindi molto importante verificare la compatibilità del dispositivo con le console di vecchia generazione. Alcuni modelli di volanti PS5 sono compatibili anche con PC.
Controlli di gioco
I controlli di gioco sono fondamentali per una guida realistica ma anche comoda. I migliori volanti PS5 offrono ai giocatori un pannello con i controlli di gioco facilmente accessibile e con tutti i tasti più importanti sempre a portata di mano. Come abbiamo visto, alcuni modelli sprovvisti di leva del cambio consentono di cambiare fino a sei marce con un comodo tastierino posizionato sul copro del dispositivo.