a cura di Stefania Sperandio
Editor-in-chief
Uno degli argomenti sempre caldi nel mondo dei videogiochi è indubbiamente The Last of Us.
Fin dal suo esordio nel 2013 e con il seguito del 2020, il franchise di casa Naughty Dog si è affermato come una delle punte di diamante della proposta ludica di Sony, al punto che oggi rappresenta la proprietà intellettuale capace di attirare maggiormente le attenzioni del pubblico.
E, considerando che ad affiancarla ci sono nomi come quelli di Uncharted, Horizon e God of War, non è di certo un traguardo di poco. Ecco perché, se state cercando come ampliare la vostra collezione a tema The Last of Us e, contemporaneamente, siete amanti della carta stampata, abbiamo deciso di realizzare questo articolo che vi mostra i migliori libri di The Last of Us che potete acquistare.
Tra artbook ufficiali, guide e fumetti, vediamo come potete approfondire la vostra conoscenza con il mondo creato da Neil Druckmann e Bruce Straley.
Considerando la grande popolarità dei videogiochi a tema, a cui ha fatto seguito anche il successo della serie TV firmata da HBO, Joel ed Ellie non potevano mancare anche in libreria: vediamo le proposte più interessanti che li riguardano.
Prodotti
The Art of The Last of Us
L'artbook ufficiale del primo gioco
Artbook del primo The Last of Us, in italiano con copertina flessibile
-
Licenza ufficiale, Ricco di retroscena e artwork
-
Peccato che solo l'edizione inglese abbia la copertina rigida
Questo volume presenta diverse sezioni e tantissimi retroscena sui lavori svolti per creare il titolo uscito su PS3: si parte dagli sketch di Joel ed Ellie, con commenti degli autori, fino al loro percorso e a come le idee siano state messe in immagini, prima di venire digitalizzate.
Il volume, che conta quasi 200 pagine completamente a colori, è disponibile in due versioni: quella in inglese ha la copertina rigida, perfetta per i collezionisti. Chi, invece, non capisce bene la lingua e non è preoccupato all'idea di portare a casa una edizione più economica, può trovarlo anche in italiano, ma con copertina flessibile. Si tratta di quella che vi abbiamo segnalato qui, in modo che possiate godervi non solo le immagini, ma anche tutti i retroscena raccontati dagli autori.
The Art of The Last of Us - Parte II
L'artbook ufficiale del sequel
Artbook ufficiale di The Last of Us - Parte II, in italiano e con copertina flessibile
-
Splendida idea di raccontare la storia del gioco attraverso le tavole, Tanti bozzetti e retroscena inediti
-
Solo copertina flessibile, ancora una volta, e niente Deluxe da collezione
Come per il primo gioco, anche The Art of the Last of Us - Part II è disponibile in due edizioni. Ancora una volta, solo quella in inglese è con copertina rigida, il che la rende l'ideale da collezionare se non avete problemi con la lingua. Quella ben tradotta in italiano, ma con copertina flessibile, è infatti un'edizione un po' più economica, anche se il vantaggio è che tutti i retroscena che vi racconterà saranno perfettamente accessibili nella nostra lingua.
The Last of Us - Il Sogno Americano
Il fumetto prequel ufficiale
Edizione italiana del fumetto ufficiale prequel di The Last of Us, in volume unico
-
Interessante storia prequel, Ottima qualità di stampa, Ufficiale, a firma Neil Druckmann
-
Storia non proprio sconvolgente in termini di rivelazioni sulle origini di Ellie
Con la sua copertina lucida e un'ottima qualità di stampa (qui la recensione), il fumetto è il prequel ufficiale della saga videoludica e racconta le vicende di una giovanissima Ellie che si ritrova per la prima volta a tu per tu con la crudele realtà del mondo e soprattutto con le Luci, insieme a quella stessa Riley che – come sappiamo – diventerà per lei una persona molto cara.
Pur senza raccontare una storia che porti a sconvolgimenti della vostra percezione di Ellie, anche se svela qualche interessante dettaglio sulle sue origini, Il Sogno Americano è un fumetto ben fatto che non può mancare nella collezione di qualsiasi amante di The Last of Us.
Guida ufficiale The Last of Us Remastered
La guida ufficiale al gioco
Guida ufficiale in inglese con copertina flessibile, con walkthrough e mappe illustrate
-
Davvero ricchissima di informazioni, Alto valore enciclopedico
-
Niente edizioni speciali o da collezione per i fan più accaniti
Questo volume, disponibile anche in italiano, è proposto con una copertina flessibile e include al suo interno davvero qualsiasi dettaglio vogliate sapere sulla versione Remastered del gioco (quella PS4, per capirci, non specificamente Part I per PS5).
Tantissime immagini, mappe delle ambientazioni, il walkthrough integrale, l'analisi di tutti gli equipaggiamenti e delle abilità: ogni singolo aspetto di The Last of Us viene sviscerato, non tanto per aiutarvi nelle difficoltà – che era lo scopo primario delle guide, nella loro epoca d'oro – quanto per la bellezza di aggiungere alla collezione un libro che dica davvero tutto quello che c'è da sapere sull'aspetto ludico del primo The Last of Us.
Chiaroscuri morali. Mondo immaginario e mondi interiori nella saga di The Last of Us
Un interessante saggio sulla moralità nella saga
Volume saggio di approfondimento dei temi morali della saga The Last of Us
-
Interessanti tematiche per i fan di The Last of Us, Ben scritto ed edizione pregevole, Trattazione accademica in tutto e per tutto
-
Trattazione accademica, che significa anche non per tutti
Nei loro viaggi, Joel ed Ellie si ritrovano spesso a tu per tu con queste domande, e Chiaroscuri Morali è un saggio che vuole approfondire proprio i mondi interiori di quelli che vengono descritti come «personaggi messi moralmente alle strette».