Giochi di Star Wars | I migliori del 2022

In occasione dell'uscita di Star Wars Visions, scopriamo quali sono i migliori videogiochi dedicati al mondo di Guerre Stellari.

Immagine di Giochi di Star Wars | I migliori del 2022
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

È sempre un buon momento, per tuffarsi nella saga di Star Wars: solo qualche tempo fa il nostro sito gemello Cultura Pop, ad esempio, vi aveva raccontato tutto su Star Wars Visions, ma con l'enorme catalogo di Disney+ sempre a disposizione i fan delle Guerre Stellari hanno ormai solamente l'imbarazzo della scelta, quando si tratta di tuffarsi nell'universo di George Lucas. E il 4 maggio, i fan di Star Wars lo sanno benissimo, non è mai un giorno come un altro.

Ovviamente, come dimostrano anche gli annunci relativi al ritorno di Lucasfilm GamesStar Wars non è indifferente di fronte al mondo dei videogiochi. Ci sono tante produzioni, più o meno riuscite, che hanno provato a trasporre in avventure virtuali le vicende degli Skywalker (e non solo loro): nella nostra selezione, vi proponiamo quelli che sono per noi i migliori giochi di Star Wars, in modo che possiate orientarvi facilmente tra classici irrinunciabili e titoli che possono soddisfare anche il palato più esigente dei fan di Guerre Stellari. E che la Forza sia con voi!

I migliori giochi di Star Wars

Star Wars: Knights of the Old Republic

Il classico videoludico intramontabile di Star Wars

Da molti considerato come il miglior videogioco di Star Wars mai realizzato, Knights of the Old Republic è uno dei grandi lavori firmati da nientemeno che BioWare – software house celebre per i mondi che realizza e in cui potete esprimervi molto più di quanto vi sia consentito nelle opere di altri autori. Il gioco vi permette di esplorare le galassie dal punto di vista dei guerrieri Jedi e di scoprire tanti, tanti retroscena su tutti i personaggi che incontrerete nel cammino. Nonostante sia uscito originariamente nel 2003, è ancora oggi un gioco irrinunciabile e vedrà presto anche un remake, ora in lavorazione. Per prepararvi al suo arrivo, insomma, non c'è niente di meglio che confrontarvi con l'originale, che rappresenta tutt'oggi uno dei fiori all'occhiello di BioWare.

» Vedi Star Wars: Knights of the Old Republic su Instant Gaming


Star Wars Jedi: Fallen Order

Uno Star Wars moderno di grande qualità

Estremamente più recente, Star Wars Jedi: Fallen Order ha colpito tantissimo critica e pubblico, in positivo, per il suo essere sia molto godibile come videogioco, sia per il riuscire a incastrarsi alla perfezione nella loro della saga di Guerre Stellari, al punto da essere considerato canonico. Firmato da Respawn Entertainment e uscito nel 2019, il gioco è un action adventure che propone meccaniche da metroidvania permettendovi di svelare tanti segreti del mondo di Star Wars. Tra sconti con Inquisitori e la rappresentazione di veicoli storici della serie, il protagonista Cal dovrà misurarsi con tante difficoltà che vi appassioneranno e che vanno a costituire quello che è senza dubbio uno dei migliori videogiochi di Star Wars che siano mai stati realizzati, capace sia di immergervi nel mondo della saga, sia di proporre delle meccaniche divertenti e intrattenenti.

» Vedi Star Wars Jedi: Fallen Order su Amazon


Star Wars Squadrons

Per chi sogna di essere un pilota spaziale

Altrettanto recente ma di diversa caratura è invece Star Wars Squadrons: firmato da Electronic Arts, il gioco si incentra questa volta sulle epiche battaglie spaziali nei panni di un pilota della Vanguardia della Nuova Repubblica o, se preferite, di uno dell'Impero Galattico – interamente a vostra scelta. Interamente in prima persona, il gioco vi permette di muovervi ad alta velocità, di collaborare con i membri della vostra squadra e di abbattere avversari per ansare avanti. Comprende sia una modalità storia in singolo, sia delle sfide multiplayer da vivere in compagnia di altri giocatori. È anche possibile giocare in realtà virtuale, per tutti coloro che vogliono davvero calarsi nei panni di un pilota e sentirsi avvolti dalle Guerre Stellari.

» Vedi Star Wars Squadrons su Amazon


Star Wars: Battlefront 2

Nel mondo di Star Wars, su piattaforme recenti

Continuiamo la nostra selezione con un altro titolo piuttosto recente, che Electronic Arts e DICE hanno migliorato via via: parliamo di Star Wars: Battlefront 2, tutt'oggi molto facile da recuperare (è uscito solo nel 2017) e che, al di là delle polemiche che riguardarono il suo multiplayer e che portarono a correggere la rotta, propone un'esperienza dedicata a Star Wars molto ricca e che appassiona molte persone. Dopo le polemiche per le microtransazioni, infatti, EA ha pubblicato numerosi aggiornamenti e contenuti correttivi gratuiti, al punto che molti membri della community di Star Wars amano giocare questo shooter in soggettiva e in terza persona.

» Vedi Star Wars: Battlefront 2 su Amazon


LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

Un grande gioco di Star Wars, a mattoncini

Realizzare un videogioco che fosse in grado di omaggiare in modo fedele ma contemporaneamente divertente e sopra le righe le diverse trilogie della saga non era per niente facile, ma LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker riesce perfettamente nel suo intento. Disponibile su tutte le maggiori piattaforme, il lavoro congiunto di TT Games e Warner Bros vi porterà a rivivere le vicende chiave dei film del franchise, reinterpretandole però in chiave spesso umoristica e permettendovi anche di vestire i panni di tantissimi personaggi che avete imparato ad amare sul grande schermo. Si tratta di uno dei migliori giochi di Star Wars mai realizzati e che, forte anche della colonna sonora che propone proprio i brani che vi aspettereste, rappresenta una perla imperdibile per tutti i fan della saga di Lucas.

» Vedi LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

La saga di Star Wars, dai film ai videogiochi

Ci sono poche saghe cinematografiche che possono vantarsi di essere diventate una colonna portante della cultura pop tanto quanto Star Wars, che detiene perfino il Guinness World Record per la saga fantascientifica più redditizia di sempre.

Creato da George Lucas, il franchise è composto da diverse trilogie che hanno messo insieme un universo che per i fan più accaniti è un vero e proprio culto – al punto che oggi parliamo di un universo espanso di Star Wars, che si sposta su media differenti, videogiochi compresi.

I film di Star Wars

I film canonici dell'universo di Guerre Stellari, che compongono la cosiddetta Saga degli Skywalker, sono numerosi e diversi di questi sono stati ribattezzati in tempi recenti, in maniera tale da rendere più semplice seguire la linea temporale narrativa delle vicende. I film sono così ordinati:

  • Guerre Stellari - Episodio IV - Una nuova speranza | 1977
  • L'Impero colpisce ancora - Episodio V | 1980
  • Il ritorno dello Jedi - Episodio VI | 1983
  • Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma | 1999
  • Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni | 2002
  • Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith | 2005
  • Star Wars: Il Risveglio della Forza - Episodio VII | 2015
  • Star Wars: Gli Ultimi Jedi - Episodio VII | 2017
  • Star Wars: L'ascesa di Skywalker - Episodio XI | 2019

I videogiochi di Star Wars

Di pari passo alla saga cinematografica principale (non abbiamo approfondito, poco sopra, tutti gli esponenti dell'universo espanso del franchise) sono andate anche le produzioni videoludiche, che hanno tentato di portare su PC e console le Guerre Stellari.

Il primo videogioco di Star Wars risale addirittura agli anni '80, quando nelle sale arcade arrivò semplicemente "Star Wars", pubblicato poi su diverse piattaforme Atari e rilanciato anche su Mac e Amiga, oltre che su Famicom. Tutti i videogiochi di questo primo filone si basavano, come è ovvio che sia, su Una nuova speranza, con produzioni che andarono dal 1983 al 1993 e tentavano di raccontare in modo interattivo le vicende della pellicola.

Fino a pochi anni fa, venendo ai giorni nostri, la licenza per la realizzazione di videogiochi di Star Wars era stata concessa in esclusiva al noto publisher Electronic Arts. Tuttavia, con il ritorno di Lucasfilm Games, la compagnia ha annunciato che sebbene EA continuerà a realizzare i suoi videogiochi a tema (non ultimo Star Wars Squadrons) anche altri produttori potranno ottenere la licenza e realizzare ai loro titoli.

A tal proposito, Respawn Entertainment per EA ha realizzato Star Wars Jedi: Fallen Order, che è considerato canonico all'interno dell'universo del gioco. È in questa situazione relative alle licenze non più esclusive che si inserisce, ad esempio, anche l'annunciato Star Wars Eclipse, che sarà realizzato da Quantic Dream (Heavy RainDetroit: Become Human) e che avrà una forte impronta narrativa.

Per il futuro possiamo quindi aspettarci sempre più videogiochi dedicati alla saga, non più prodotti unicamente da Electronic Arts: attendiamo di scoprire quale sarà il prossimo publisher a misurarsi con il franchise di casa Disney.