Sin dagli albori del mondo videoludico l'esperienza multiplayer è sempre stata molto importante. Basti pensare ai cabinati che spesso permettevano di giocare in coppia insieme, ad esempio in un picchiaduro a scorrimento o in uno shooter. Ovviamente anche le prime console, quando ancora non esisteva il gioco online, permettevano di poter giocare insieme ai propri amici.
Quest'aspetto si è però un po' perso man mano che il multiplayer online prendeva piede, dando vita a esperienze più varie e complesse. Giocare insieme ai propri amici dal vivo è un'esperienza che non potrà mai essere sostituita completamente, e diversi sviluppatori hanno voluto realizzare dei titoli che puntassero a quest'esperienza anche recentemente come dimostra l'amato It Takes Two, che è stato persino eletto Game of the Year 2021. Se dunque volete sapere quali sono i migliori giochi in couch co-op da affrontare in compagnia dei propri amici, parenti o dolce metà, ecco alcuni titoli che vi consigliamo.
I migliori giochi in couch co-op
Super Smash Bros. Ultimate
La sfida per eccellenza
Il picchiaduro per eccellenza di Nintendo nella sua versione definitiva per Switch. Questo titolo presenta ben oltre 80 personaggi, aggiornati di continuo grazie a vari DLC già usciti. In Super Smash Bros. Ultimate fino a 8 giocatori in contemporanea si potranno sfidare in battaglie divertenti e caotiche, con un’impressionante possibilità di personalizzazione per ogni scontro, tra una moltitudine di modalità, stage e opzioni per rendere ogni battaglia diversa dalle altre. Grazie alla presenza di personaggi provenienti dai franchise più disparati, come Metal Gear, Street Fighter, Final Fantasy e molti altri, Super Smash Bros. è il crossover più grande mai visto nel mondo dei videogiochi, in grado di divertire qualunque appassionato. Un titolo con cui le ore voleranno senza nemmeno accorgersene e dove le amicizie saranno messe a rischio a ogni KO!
» Vedi Super Smash Bros. Ultimate su Amazon
Mario Kart 8 Deluxe
Il gioco rovina amicizie per eccellenza
Il gioco rovina amicizie per eccellenza. Questa versione migliorata per Nintendo Switch di Mario Kart 8 presenta tutti i DLC e diverse novità rispetto alla versione per Wii U, compresi 6 personaggi giocabili extra e un costume e un veicolo per Link basato su The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Fino a 4 giocatori potranno sfidarsi in corse in locale, con una vasta gamma di opzioni per personalizzare i circuiti e i bonus da raccogliere, anche con la possibilità di creare tornei personalizzati. Il gioco presenta la cifra record di 48 diversi circuiti e 42 personaggi giocabili, con alcuni ospiti da altre serie come ad esempio Splatoon e The Legend of Zelda. La versione per Switch presenta anche il ritorno del Battle Mode, stavolta con ben 5 diverse modalità di gioco che garantiranno ore e ore di divertimento insieme ai vostri amici.
» Vedi Mario Kart 8 Deluxe su Amazon
A Way Out
Un'esperienza cooperativa unica
Tra le migliori esperienze in cooperativa di questa generazione c’è senza alcun dubbio A Way Out, titolo di Hazelight pubblicato da EA. La campagna è pensata per essere giocata esclusivamente da due giocatori, sia in locale che online anche con una sola copia del gioco, in una storia dal taglio cinematografico che vi terrà impegnati per un bel po’ di ore. Il titolo presenta una buona varietà di situazioni, tra sparatorie ed enigmi ambientali da risolvere in collaborazione con l’altro giocatore. La storia di Leo e Vincent, due evasi di prigione in cerca di vendetta, è ben costruita, e presenta una parte finale che saprà sorprendere grazie a diversi colpi di scena inaspettati.
Nintendo Switch Sports
Il ritorno degli sport Nintendo
Nintendo ripropone dopo quasi 10 anni dall'ultima incarnazione della serie la sua raccolta di mini giochi sportivi che tanto hanno divertito molti giocatori, casual e non, ai tempi della prima Wii. Nintendo Switch Sports è il ritorno della famosissima saga sulla nuova console della casa di Kyoto, con un pacchetto di sei sport che presentano tre grandi novità: calcio, pallavolo e badminton, e tre graditi ritorno: tennis, bowling e chanbara. A seconda dello sport si potrà giocare in locale da 2 a 4 giocatori, per delle appassionanti sfide che ricorderanno ai più nostalgici l'epoca dell'originale Wii Sports.
» Vedi Nintendo Switch Sports su Amazon
It Takes Two
Il GOTY del 2021, un'avventura imprevedibile e divertente dall'inizio alla fine
Il capolavoro di Hazelight, talmente di successo che è stato eletto Game of the Year 2021. Josef Fares ha infatti continuato sulla scia di A Way Out proponendo un nuovo titolo ancora più grande, vario e divertente. It Takes Two infatti è ancora una volta un gioco pensato esclusivamente per essere giocato da due giocatori insieme. La cooperazione tra chi giocherà il titolo è il fulcro dell'esperienza videoludica, infatti la storia ruota attorno a Cody e May una coppia che decide di divorziare dopo l'ennesimo litigio. Una strana magia li trasformerà in due bambole appartenenti alla loro figlia Rose, e qui inizieranno un cammino di riconciliazione sotto la guida del simpatico Dr. Hakim. Il gioco è estremamente divertente e vario, con fasi platform, sparatutto, d'esplorazione e molto altro. It Takes Two è un gioco unico nel suo genere che eleva lo stile del gioco cooperativo in qualcosa di mai visto prima d'ora.
Come scegliere i migliori giochi in couch co-op
Scegliere un titolo da giocare in compagnia non è facile, dato che questo dipende molto dai vostri gusti e anche da quelli con cui volete condividere l'esperienza. Come potete notare dai nostri consigli, i giochi che è possibile giocare insieme in multiplayer locale sono dei generi più svariati. Tra picchiaduro, racing game, platform, giochi d'azione, sparatutto e molto altro, la scelta dipende molto dal tipo di gioco che più vi interessa. Tuttavia esistono alcuni criteri che potrebbero aiutarvi nella scelta, come ad esempio il numero di giocatori o se preferite un'esperienza puramente cooperativa o competitiva per scegliere i migliori giochi in couch co-op adatti a voi.
Numero di giocatori
Di norma gran parte dei titoli che permettono di giocare in multiplayer locale sono pensati per due giocatori, tuttavia non mancano esperienze anche per quattro giocatori in contemporanea. Indubbiamente Nintendo Switch è un passo avanti da questo punto di vista, dato che bastano i due Joy-Con in dotazione di base con la console per poter giocare in due, e basterà acquistarne un altro set per aumentare il numero dei partecipanti dal vivo fino a quattro. Ci sono però alcuni giochi che permettono di giocare in più giocatori anche soltanto con un Joy-Con, come ad esempio il bowling di Nintendo Switch Sports o in Super Mario Party. Dunque scegliete in base a quanti amici volete coinvolgere e non dimenticate i controller necessari.
Videogiochi cooperativi
Non c'è niente di meglio che affrontare un'avventura insieme al vostro partner o a un amico insieme contro il mondo. I giochi che permettono di giocare in cooperativa sono solitamente in minoranza rispetto a quelli competitivi, ma sicuramente riescono a dare un senso di unione unico quando vi trovate a fronteggiare orde di nemici insieme al vostro compagno o compagna d’avventura. I titoli di Hazelight, ossia A Way Out e It Takes Two sono indubbiamente le esperienze più originali e coinvolgenti per chi ama i titoli cooperativi, e sono assolutamente i più consigliati. Non mancano però altre esperienze videoludiche più classiche, come i picchiaduro a scorrimento, Street of Rage 4 o il recente River City Girls ne sono un esempio, o titoli action come Gears of War che sanno sempre divertire se giocati insieme.
Videogiochi competitivi
Se invece preferite affrontare i vostri amici in sfide in cui si mette in palio il proprio orgoglio e per cui si rischia di rovinare amicizie decennali, allora avete molti titoli tra cui scegliere. Tra le esperienze più divertenti da affrontare in locale Nintendo negli anni ha creato un sacco di titoli destinati a questo tipo di sfide. Basta citare Mario Kart e Super Smash Bros. per capire: questi due titoli sono da decenni causa di divertimento tra i gruppi di amici, e anche causa di prese in giro e arrabbiature epiche per via di vittorie infami fatte all'ultimo minuto. Sicuramente tra i titoli competitivi più apprezzati ci sono anche i picchiaduro: tutti presentano infatti una modalità multiplayer locale in cui è possibile prendersi a botte virtualmente. Non bisogna dimenticare poi i party game, come Super Mario Party o Big Brain Academy, che permettono anche di fare sfide di gruppo tra amici.