Microsoft ha diffuso pubblicamente i propri dati finanziari nel corso della scorsa notte, evidenziando in modo particolare l'attuale potenza del brand Xbox in questo momento grazie a Series X.
Dal lato opposto, anche Sony ha fatto altrettanto, evidenziando come PS5 sia riuscita ad ottenere vendite record ed a superare il lancio di PS4.
Ma anche in casa Microsoft i numeri sono stati decisamente impressionanti: come riportato anche da GameSpot, la divisione gaming ha infatti ricavato 15 miliardi di dollari quest'anno, contro i precedenti 10.3 miliardi.
I contenuti ed i servizi Xbox hanno ottenuto un aumento del ricavato del 34%: non è stato ovviamente solo merito delle vendite di giochi, ma anche e soprattutto dai guadagni ottenuti con Xbox Game Pass, che pochi giorni fa ha registrato 23 milioni di iscritti.
Ma il vero e proprio boom è avvenuto dopo il lancio di Xbox Series X|S: le vendite hardware sono infatti letteralmente esplose, facendo registrare un aumento record del 232%.
L'analista Daniel Ahmad evidenzia come gli ultimi mesi di Microsoft siano stati aiutati notevolmente dal lancio della console next-gen e dalla costante crescita di Game Pass, ormai la vera punta di diamante del mondo Xbox.
Fun Fact: Microsoft's gaming revenue over the past 12 months ending March 31, 2021 was approximately $15 billion, compared to $10.3 billion in the 12 months ending March 31, 2020.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) April 27, 2021
Series X|S launch helped the past 2 quarters, as did ongoing game pass growth. https://t.co/RlzSEsUnDu
In generale è stato un anno molto positivo per Microsoft, che ha anche registrato un profitto complessivo di 15.5 miliardi di dollari: per rendere l'idea della cifra, basterebbe per acquisire Bethesda altre due volte.
C'è stata l'occasione anche per parlare della scarsità di console sul mercato: un problema che, sebbene non risulti particolarmente grave come in casa PS5, sta creando problemi anche a Xbox Series X.
A tal proposito, Microsoft si aspetta che nel 2021 purtroppo questi problemi continueranno: come ben sappiamo, l'introvabilità delle console è causata dalla carenza di componenti necessari per la realizzazione delle console.
Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha voluto inoltre porre l'accento su quanto siano state importanti le vendite digitali durante la pandemia e che continueranno ad espandere quel territorio: stanno infatti costruendo il cloud «per il prossimo decennio» e cercando di rinnovare continuamente il mercato.
A proposito di vendite digitali, potreste volere dare un'occhiata agli sconti attualmente disponibili su Xbox Store per questa settimana.
Xbox Game Pass sicuramente ha dato un eccellente contributo alle vendite di Xbox Series X: il catalogo continua ad essere aggiornato ogni mese e sappiamo già che a maggio arriverà anche un nuovo gioco EA al day one.
Se volete unirvi al mondo di videogiochi Xbox vi raccomandiamo di dare un'occhiata a Game Pass Ultimate: lo trovate a prezzo vantaggioso su Instant Gaming.