Microsoft aveva fornito rassicurazioni al riguardo, ma a quanto pare sembra proprio che l’attuale crisi economica abbia costretto la Casa di Redmond a seguire l’esempio di Sony e aumentare il prezzo di Xbox Series X.
Se ad oggi potete trovare la console su Amazon senza costi aumentati, sembra proprio che una nazione in particolare abbia già dovuto fare fronte a un rincaro.
Fa riflettere che proprio Microsoft aveva lanciato una frecciata nei confronti dei suoi concorrenti, ritenendo che aumentare il prezzo delle console non sia la mossa giusta.
Ora, come riportato anche su ResetEra, la compagnia ha aumentato il prezzo di Xbox Series X in India: si tratta di fatto del terzo aumento di prezzo di quest'anno (+12% rispetto all'RRP originale). anche per gli accessori Xbox.
L'India è un mercato molto piccolo ma emergente; considerando che i videogiochi sono quindi considerati un bene di lusso (soprattutto quello su console) sembra che Microsoft sia disinteressata a compiere qualsiasi sforzo per far crescere la propria fetta di pubblico.
I prezzi al dettaglio sono infatti i seguenti, a partire da ora
Xbox Series S - ₹35.990Xbox Series X - ₹55.990
Al cambio, Series S costa quindi 445,27 euro, mentre Series X viene venduta al prezzo da capogiro di 692,72 euro, davvero enorme se paragonato al costo negli altri paesi del mondo.
Al momento, quindi, possedere una console Xbox è un lusso che può essere goduto solo da famiglie di classe medio-alta e con un reddito all'altezza.
Restando in tema, la costante crescita di Xbox Game Pass rende estremamente probabile che presto si possa aumentare il costo dell’iscrizione, soprattutto in vista della possibile finalizzazione dell’affare Activision Blizzard.
Parlando invece di cose ben più liete, da questo momento tutti gli utenti iscritti a Xbox Game Pass possono iniziare a scaricare senza costi aggiuntivi il nuovo gioco gratis di novembre, davvero interessante.