Due fonti diverse indicano come Metal Gear Survive sia nato da un’idea di Hideo Kojima.
Il gioco, il primo capitolo della serie Metal Gear a venire realizzato in seguito all’amara conclusione della storia ventennale tra Kojima e Konami, viene osteggiato dai fan in quanto non sarebbe consono alla visione originale del creatore della saga.
Nonostante non fosse un titolo malvagio, è stato rapidamente abbandonato dal publisher giapponese, probabilmente anche per via della brutta nomea che lo aveva circondato sin dalla presentazione.
A scoperchiare il vaso di Pandora è Alanah Pearce, giornalista nordamericana che ha collaborato tra gli altri con il noto portale Kotaku, in un’intervista concessa a Kinda Funny Games Daily.
Pearce aveva già dato prova di avere contatti in Konami svelando alcuni retroscena sulle funzionalità previste per Silent Hills, capitolo cancellato della serie horror in cantiere per qualche tempo presso la vecchia Kojima Productions.
«Mi è stato detto che è stato un’idea di Kojima», ha spiegato nel corso dell’intervista, ripresa poi dall’utente Twitter che si definisce uno “storico di Metal Gear” e che, a suo dire almeno, non stava aspettando altro che se ne parlasse pubblicamente prima di rompere il silenzio sulla questione.
Alanah Pearce on Kinda Funny Games Daily: "I was told that [Metal Gear Survive] was Kojima's idea."
Assuming that this is now a mainstream talking point, can I finally talk openly about it? pic.twitter.com/p6yeNTNGwc
— Nitroid❗ (@Nitroid) May 27, 2020
Nitroid ha aggiunto su Twitter che «Hideo Kojima ha lavorato a Metal Gear Survive prima che lasciasse Konami».
Questo vorrebbe dire che anche lo spin-off potrebbe essere rientrato nell’operazione di damnatio memoriae portata avanti dal publisher in seguito all’addio del creativo, cui furono tolti tutti i crediti da copertine e siti ufficiali per evitare di associarsi al suo nome.
So, here's the thing.
I do have a credible source for this, but I won't name them. I fully realize that tanks any credibility for the claim, and that's fine. You can choose to believe it or dismiss it. Either is fine. Maybe someday we'll all know what actually happened.
— Nitroid❗ (@Nitroid) May 27, 2020
Secondo fonti abbastanza attendibili, Kojima e Konami si sarebbero riavvicinati di recente, e questo non aveva fatto altro che alimentare le speranze che Silent Hills potesse venire recuperato.
Una possibilità che, con un nuovo capitolo a quanto pare in cantiere presso il fu Team Silent per PS5, sembrerebbe ormai tramontata.