Metal Gear Solid è senza dubbio un capolavoro che ha rivoluzionato in tanti modi il medium videoludico, ma nonostante i tanti anni dal lancio originale i fan stanno continuando a scoprire segreti.
Una streamer ha infatti scoperto durante il suo playthrough per puro caso un trucco che consente di saltare un livello di Metal Gear Solid, bypassando un processo per il quale normalmente sarebbero necessari diversi minuti di gioco.
Ricordiamo che il capolavoro di Hideo Kojima sta per diventare un film con Oscar Isaac protagonista: un poster lo ha immaginato come Solid Snake e vi farà togliere ogni dubbio sul suo casting.
Recentemente lo stesso Kojima ha svelato un ulteriore segreto su FoxDie, relativo ad alcune copie specifiche del primo titolo che sarebbero state «infettate» dal virus.
Come riportato da GameSpot, la streamer Boba stava giocando in diretta sul suo canale Twitch il primo Metal Gear Solid, quando si è imbattuta in un evento decisamente bizzarro.
Dopo essersi ritrovata nel mezzo di una battaglia contro i soldati nemici, lo sparo di un avversario ha spedito Snake attraverso una porta chiusa a chiave, che non avrebbe dovuto poter essere oltrepassata in quel momento.
Questo evento ha causato un glitch che ha fatto saltare il livello di Metal Gear Solid, permettendo al protagonista di raggiungere il tetto della torre di comunicazione, senza dover viaggiare su e giù diverse volte.
Potete osservare il bug in questione, insieme alla reazione divertita della fan che l'ha scoperto per puro caso, nella clip video pubblicata sul suo profilo Twitter:
last night i broke metal gear
— BOBA 🐀 (@boba_witch) August 15, 2021
get rekt speedrunners pic.twitter.com/6tqhBvP5LA
L'evento ha attirato fin da subito l'attenzione degli speedrunner, che dopo poche ore sono riusciti a replicare perfettamente il glitch, offrendo a tutti gli effetti un trucco consistente per saltare una delle sezioni più lunghe dell'avventura.
La clip ha dimostrato a tutti gli effetti che potrebbero esistere altri trucchi in attesa di essere scoperti dalla community, che è attualmente al lavoro per verificare se questo glitch possa essere replicato anche su altre porte.
Nonostante 23 anni dall'uscita di Metal Gear Solid, non solo esistono i fan che riescono a scoprire nuovi segreti, ma c'è anche chi riesce ancora a restare bloccato nelle boss fight.
Il capolavoro di Hideo Kojima si rivelò talmente popolare da ispirare anche un set di carte da gioco collezionabili, con i disegni originali di Yoji Shinkawa.
I fan sono ancora in attesa di un possibile remake del primo capitolo: nel frattempo una IA ha già dato un assaggio di come potrebbe essere il remaster 4K di Metal Gear Solid 2.
Se volete recuperare l'ultimo capitolo principale della saga di Hideo Kojima, potete acquistare Metal Gear Solid V Definitive Experience al miglior prezzo su Amazon.