Ci sono titoli che non sono riusciti ad esprimere il pieno potenziale dell'hardware su cui sono usciti, e Metal Gear Solid 4 ce lo dimostra grazie ad un emulatore.
Il titolo ha chiuso l'epopea di Solid Snake su PlayStation 3 (lo potete recuperare su Amazon), raccontandoci la fine delle battaglie del vecchio e stanco Snake.
Un titolo che ha rappresentato un momento davvero nostalgico per i fan della saga. Con tanto di easter egg che omaggiano i momenti migliori del franchise.
Metal Gear Solid 4 ha anche dei finali tagliati, come spesso accade, e quello scoperto qualche tempo fa ha dei riscontri decisamente agghiaccianti.
Metal Gear Solid 4 ha rappresentato senz'altro una prova di forza per PlayStation 3, che grazie al lavoro di Hideo Kojima ha potuto mostrare buona parte dei suoi muscoli.
Ma si sa, nell'era moderna i videogiochi non hanno limiti. Anche i titoli più vecchi possono sembrare quasi moderni, grazie alle mod e all'emulazione.
Nel nostro caso, o meglio nel caso di Metal Gear Solid 4, si tratta proprio di quest'ultima opzione, ovviamente su PC.
Un lavoro di ammodernamento che porta il titolo di Kojima ad una risoluzione 4K e 60fps, uno spettacolo vintage mostrato da Digital Foundry (e chi, sennò).
Il finale di Metal Gear Solid raggiunge queste performance notevoli grazie ad un PC che monta un I9 12900K con 64GB di memoria DDR4 ed una portentosa Nvidia RTX 3090.
Ecco il risultato:
Se Solid Snake vedesse questo video direbbe senz'altro che l'emulazione è cambiata, per citare lo storico monologo di apertura di Metal Gear Solid 4. Questo qui, per intenderci.
Per i fan del titolo, sappiate che c'è chi ha voluto realizzare delle carte da gioco ispirate a MGS 4. Qui le potete ammirare nella loro bellezza.
Nell'angolo delle curiosità, invece, sappiate che l'artista che ha dato forma alle illustrazioni di Metal Gear Solid vorrebbe realizzare un'automobile. Vera.