La serie Metal Gear è ormai da qualche anno in soffitta dove gode una (meritata) pensione, dopo il divorzio tra il publisher Konami, proprietario dell’IP, e Hideo Kojima, autore della saga. Dopo la pubblicazione dello spin-off Metal Gear Survive a inizio 2018, infatti, la casa giapponese non ha più fatto cenno al franchise di Solid Snake e compagni – le cui vicende si erano effettivamente chiuse in modo più che deciso in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Alcuni degli appassionati si chiedono, però, se non si possano aprire ulteriori finestre sulla medesima timeline (la storia di The Boss e i Cobra nel Novecento, ad esempio), mentre altri (come la sottoscritta) non disdegnerebbero un remake di Metal Gear Solid che renda l’opera godibile anche ai più giovani. Altri ancora, invece, sperano in dei rifacimenti degli originali Metal Gear – sebbene diverse cose andrebbero rimaneggiate, pur senza l’autore originale, e moltissimi dei contenuti di Metal Gear 2: Solid Snake siano poi diventati in realtà la base per strutture che abbiamo visto venire cementate, anche dal punto di vista narrativo, nel successivo Solid.
Qualsiasi sia l’ambizione, tuttavia, Konami ha sempre risposto con un silenzio assoluto. O, almeno, lo ha fatto fino a oggi. Poco fa, infatti, il publisher giapponese ha fatto sapere che gli appassionati del franchise possono ora acquistare le paperelle Tubbz ufficiali di Solid Snake e Ocelot.