Mass Effect Legendary Edition è stato realizzato con l'idea di essere l'edizione definitiva della trilogia del Comandante Shepard: in quanto tale, sono stati inclusi tutti i contenuti aggiuntivi inclusi nei tre capitoli.
O meglio, quasi tutti: BioWare ammise prima del lancio di non essere riuscita a integrare all'interno di Mass Effect Legendary Edition un DLC secondario del primo capitolo, la Stazione Pinnacle.
Gli sviluppatori sono invece attualmente già al lavoro sul prossimo capitolo della serie: in occasione dell'N7 Day è stata inoltre rilasciata una prima immagine ufficiale.
Non è ancora chiaro se tornerà o meno il Comandante Shepard, ma i suoi doppiatori hanno già dichiarato pubblicamente di voler tornare a dare il proprio contributo.
Tornando alla Legendary Edition, gli sviluppatori dissero di non essere riusciti a integrare il DLC della Stazione Pinnacle perché il codice sorgente originale era rimasto danneggiato.
Implementarlo avrebbe richiesto una grande quantità di tempo e di fondi, ma considerando che non si trattava di un contenuto rilevante ai fini della storia venne deciso di rinunciare e di procedere senza di esso.
Fortunatamente, grazie anche al grande lavoro effettuato dalla community dei modder fin dal lancio della Legendary Edition, adesso questo problema è stato risolto, anche se soltanto su PC in quanto non è un DLC ufficiale.
Come riportato da Kotaku, alcuni fan sono infatti riusciti a realizzare una mod che re-introduce la Stazione Pinnacle, facendo anche un'accurata rielaborazione dei contenuti per adattarla alla trilogia rimasterizzata.
La difficoltà è stata infatti bilanciata nuovamente ed è possibile osservare nuove visuali, oltre a nuove tracce musicali ed effetti sonori, rendendola dunque un'esperienza degna della nuova generazione.
Gli autori di questa impressionante mod hanno spiegato il grande sforzo richiesto nel dettaglio in un post che potete leggere al seguente indirizzo: se invece volete provare anche voi la Stazione Pinnacle su PC, non dovrete fare altro che dirigervi qui e seguire le istruzioni.
Chissà se il lavoro degli utenti ispirerà o meno gli sviluppatori a implementare davvero l'ultimo DLC anche su console: nel frattempo, potete scoprire quali sono state le scelte più popolari dei giocatori della trilogia.
Se siete fan della trilogia di BioWare, su Amazon potete recuperare anche Mass Effect Andromeda a un prezzo speciale.