Logitech G Cloud | Prezzo, uscita, giochi compatibili

Logitech G Cloud è la nuova console portatile pensata per il gaming in cloud: vediamo tutti i dettagli fino a ora resi noti.

Immagine di Logitech G Cloud | Prezzo, uscita, giochi compatibili
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il panorama delle console portatili è sempre più in fermento: a una Nintendo Switch in grande salute, a una Steam Deck in rampa di lancio (tra le tante) e a una aggressiva ASUS ROG Ally, si sommerà presto anche Logitech G Cloud.

La console annunciata da Logitech nasce dalla sua collaborazione con Tencent e, come suggerisce il nome, è pensata principalmente per giocare in cloud, senza che i calcoli e l'elaborazione necessari per un titolo avvengano fisicamente sulla macchina.

L'idea guarda ovviamente al futuro del gaming, con i servizi in cloud sempre più affermati, e conta già sul supporto ufficiale di Xbox Game PassNVIDIA GeForce Now, due tra i maggiori servizi per videogiocare in streaming.

Vediamo allora di fare il punto su tutti i dettagli legati a Logitech G Cloud, in modo che possiate orientarvi e capire se potrebbe essere la console che fa per voi.

Tutto su Logitech G Cloud

Cos'è Logitech G Cloud

Come anticipato in apertura all'articolo, parliamo di una console portatile immaginata per giocare in cloud, che richiede quindi una connessione attiva per poter riprodurre i giochi in streaming.

Non è una console su cui è possibile installare e far girare nativamente i videogiochi, se non quelli Android: con un abbonamento attivo ai servizi supportati – Xbox Game Pass, GeForce Now, Shadow – è possibile eseguirli come si farebbe giocando in cloud attraverso un normale smartphone.

L'idea di Logitech è quindi quella di proporre un dispositivo ottimizzato per il gaming, nell'ergonomia, ma che non necessiti di requisiti hardware votati all'elaborazione in tempo reale delle immagini del gioco. Queste, infatti, sono affidate al server remoto in cloud e trasmesse alla console attraverso la connessione Internet.

Quanto costa

Il prezzo di Logitech G Cloud in Italia è di 369 euro. Nel resto d'Europa è venduta a 359 euro.

Negli Stati Uniti, dopo il lancio da $349 nel 2022, il sito ufficiale del produttore si è assestato su $299,99 (prezzo a cui ha proposto anche i pre-ordini), quindi sembra plausibile aspettarsi, in futuro, che il prezzo possa oscillare e non rimanere ancorato a quello di listino annunciato, magari anche dalle nostre parti.

Quando esce Logitech G Cloud

L'uscita in Italia è attesa per il 22 maggio 2023.

In precedenza, G Cloud era stata lanciata il 17 ottobre 2022 negli Stati Uniti e in Canada.

Quali giochi sono compatibili

Come sottolineato da Logitech, per avviare i giochi su G Cloud è necessario avere un abbonamento acquistato a parte a servizi come Xbox Game Pass UltimateNVIDIA GeForce Now o Shadow.

I giochi compatibili sono quindi tutti quelli contemplati dal catalogo di questi servizi e utilizzabili in streaming.

Nel caso di Xbox Game Pass, trovate qui la lista completa. In un altro articolo, invece, vi proponiamo quella dei giochi di GeForce Now.

Per essere sintetici, su G Cloud è possibile giocare:

  • I giochi di Game Pass Ultimate previsti per l'uso in cloud;
  • I giochi PC che possedete compatibili con GeForce Now;
  • I giochi PC che possedete e lancerete tramite Shadow;
  • I giochi Android che potete installare tramite Play Store;
  • I giochi Xbox in remoto dalla vostra console;
  • I giochi Steam in remoto dal vostro PC tramite Steam Link:
  • I giochi PS5 in remoto dalla vostra console (supporto non nativo, serve una app specifica).

Vale la pena ricordare che all'interno di Xbox Game Pass sono inclusi anche tutti i giochi prodotti dagli studi di Xbox Game Studios, fin dal loro day-one. Troverete, quindi, giochi come HaloGears of WarForzaHellbladeA Plague Tale: Requiem, oltre al futuro Starfield.

Microsoft ha inoltre confermato che Logitech G Cloud supporta anche il gioco remoto da console Xbox. Questo significa che se possedete una Xbox potete trasmettere l'immagine del titolo a G Cloud e continuare a giocare da lì, senza rimanere necessariamente davanti alla Series X o alla Series S e al loro televisore. Il gioco remoto è disponibile per tutti i titoli della vostra libreria Xbox (quindi anche quelli acquistati singolarmente) e non solo per quelli nel catalogo di Game Pass.

Inoltre, sottolineiamo che per giocare in cloud è necessario il livello di abbonamento Ultimate di Game Pass, e non quello base: limitandosi a quest'ultimo, infatti, sfruttare lo streaming dei giochi non sarebbe possibile.

Il costo di Xbox Game Pass Ultimate è di 12,99 euro mensili. Trovate tutti i dettagli nella nostra guida a Game Pass, mentre potete abbonarvi su Instant Gaming. Con l'acquisto di G Cloud, potete ottenere fino a sei mesi già inclusi di Game Pass Ultimate. Trovate anche inclusi periodi di prova a GeForce Now e a Shadow, in modo che possiate decidere quale servizio sia più adatto alle vostre esigenze.

Il prezzo di GeForce Now parte da 9,99 euro mensili e arriva a 19,99 euro mensili alle massime prestazioni (con la possibilità di gioco in 4K che però non potete raggiungere sul display di Logitech G Cloud; pertanto, vi raccomandiamo il livello base a 1080p).

Quanto deve essere veloce la mia connessione per giocare in cloud?

Se intendete abbonarvi ai suddetti servizi, sappiate che è necessario avere una buona connessione per assicurarsi un'esperienza di gioco scorrevole e senza latenze evidente. Nel caso specifico, i requisiti ufficiali diramati dai rispettivi servizi sono:

  • Xbox Game Pass Ultimate: 20 Mbps di download, Wi-Fi 5Ghz per prestazioni ottimali (dal sito ufficiale).
  • NVIDIA GeForce Now: 25 Mbps di download per 1080p/60 fps. Ping sotto gli 80 ms, idealmente sotto 40 ms (dal sito ufficiale).

Specifiche tecniche

Essendo pensata per giocare attraverso il cloud, Logitech G Cloud ha una scheda tecnica messa insieme di conseguenza.

Vi riportiamo di seguito tutti i dettagli:

 
 CPU • Qualcomm Snapdragon 720G (SD720G)
• Octa-core fino a 2.3 GHz
• Elaborazione fino a 1920x1080
 Display • 1920x1080 (16:9)
• 7" IPS LCD a 60 Hz
• 450 Nit
• Supporto a multi-touch
 Audio • Speaker stereo
• Microfono stereo
• Jack cuffie 3.5 mm
• Supporto output AUX
• Supporto cuffie con USB-C
 Controller • Grilletti analogici
• Stick analogici
• Linear haptic
• Sensore IMU a 6 assi
 WiFi Dual-band Wi-Fi radio, 2.4GHz e 5GHz2 x 2 MIMOIEEE 802.11a/b/g/n/ac
 Bluetooth Bluetooth 5.1
 Batteria Li-Polymer ricaricabile 23.1 Wh
 Espansione TF Card
 Altro Sensori per rilevazione luce ambientale

Come sottolineato dal nostro sito gemello Tom's Hardware, che ha provato la console a Berlino, a promettere di farsi valere è soprattutto la batteria: Logitech assicura dodici ore di autonomia, che dovrebbero garantire una certa serenità anche a chi affronta sessioni di gioco piuttosto lunghe.

Dimensioni ed ergonomia

Le dimensioni di Logitech G Cloud sembrano capaci di adattarsi facilmente alle mani dei giocatori. Dalla scheda tecnica, apprendiamo che la console è così strutturata:

  • Dimensioni: 256.84 mm (lunghezza) x 117,21 mm (larghezza) x 32,95 mm (altezza)
  • Peso: 463 grammi

Per confronto, come vi abbiamo riferito in questo articolo, Steam Deck ha dimensioni pari a 298 x 117 x 49 mm, con un peso di 669 grammi. Nintendo Switch OLED (il modello di punta di casa Nintendo) misura 242 x 102 x 13,9 mm con un peso di 320 grammi.

Le dimensioni, insomma, suggeriscono una console piuttosto maneggevole e leggera, rispetto alla controparte di Valve – soprattutto per l'evidente differenza di peso e di misure in mm.

Più simile, invece, il rapporto con Nintendo Switch OLED, che è più leggera e più piccola di Logitech G Cloud, ma che manca del retro sagomato sull'impugnatura dei suoi controller (i cosiddetti Joy-Con) per accogliere la presa del giocatore e garantire quindi una buona ergonomia (presente invece in G Cloud).

Perché comprarla, perché no

Se vi state domandando se questa console potrebbe essere l'ideale per voi o meno, vi segnaliamo di seguito i motivi di interesse e quelli di disinteresse che si evidenziano fin dall'annuncio.

Perché comprarla

  • Se avete a supporto una buona connessione internet, che vi permette di giocare senza latenze;
  • Se non vi turba giocare su un display da 7" in full HD, rispetto a un monitor o un televisore preposto;
  • Se siete abbonati a Xbox Game Pass UltimateGeForce Now e state valutando di sfruttare l'abbonamento anche in portatile, a patto di avere a disposizione una connessione che vi segua.

Perché non comprarla

  • Se non avete una buona connessione, che sia potente e stabile. Con un'alta latenza, giocare in cloud crea artefatti grafici evidenti e nei peggiori dei casi può portare anche a ritardi nell'arrivo degli input al gioco, rendendo il tutto molto frustrante;
  • Se non potete portare con voi una connessione mobile per approfittare della portabilità. Se pensate di usare G Cloud in treno ma non avete una connessione a cui agganciare la console, non potrete utilizzare il cloud;
  • Se siete abituati a giocare sopra i 1080p e non vi piace l'idea di giocare su un display da 7" in full HD;
  • Se vi siete equipaggiati di uno smartphone su cui approfittare del cloud dei vostri abbonamenti e  lo utilizzate abitualmente con un controller: a quel punto, avete praticamente una console per il cloud fatta in casa.

Dove si compra

Potete acquistare Logitech G Cloud:

In entrambi i casi, la spedizione per l'Italia è prevista in pochi giorni.

Leggi altri articoli