Little Big Workshop, una fabbrica a portata di tavolo - Recensione
Un gestionale ben fatto ma senza veri spunti
Advertisement
a cura di Daniele Spelta
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Mirage Game Studios
- Produttore: HandyGames, THQ Nordic
- Piattaforme: PC
- Generi: Simulazione , Strategico
- Data di uscita: 17 ottobre 2019
Ottavia Tagliaferri è svenuta sul pavimento e dorme incastrata in una porta. Claudio Alberti se ne frega, scavalca Ottavia e si dirige verso la macchina per la fresatura. Giovanni Ferrari evita la pianta carnivora messa in mezzo alla sala relax e carica un camion con l’ultimo ordine di catapulte. Irene Tornaghi purtroppo non è molto utile alla causa per colpa di una lumaca parassita che abita nella sua testa. Eccovi la giornata tipo alla Compu-Global-Hyper-Mega-Net, l’ultima azienda ancora non comprata da Bill Gates, la mia personale macchina macina profitti creata in quel di Little Big Workshop, gestionale a tema sfruttamento sul lavoro sviluppato da Mirage Game Studios.
I turni alla Compu-Global-Hyper-Mega-Net non hanno un inizio e una fine e si produce senza soluzione di continuità dalle 00.00 alle 24.00. L’unica divinità venerata in quelle quattro mura è il dio dollaro, prezioso alleato che porta dallo scantinato di una piccola officina agli ettari di terreno occupati da una azienda a 360° gradi. Quei marchingegni narrano dell’assenza di qualsivoglia regolamentazione e di un’inquietante trasformazione dell’uomo in macchina senza diritti e senza pretese: Little Big Workshop simula in modo molto convincente la creazione di prodotti sempre più complessi, ma diciamo che sorvola senza troppi problemi sui bisogni di quella improbabile schiera di operai che pare uscita da una segheria dispersa nell’alta bergamasca.
+ Infiniti modi di gestire i processi produttivi
+ Colorato e divertente, perfetto come passatempo...
- Non proprio un inno ai diritti dei lavoratori
- ... Ma se cercate una sfida guardate altrove
- Molti tempi morti
7.0
Bocciare Little Big Workshop sarebbe sbagliato e ingiusto, perché di errori veri e propri non ce ne sono, nel titolo di Mirage Game Studios. L’elenco di articoli da realizzare è generoso e collegare i vari passaggi alle macchine giuste per rispettare qualità e tempi è un esercizio stimolante quasi degno di un puzzle game. Oltre a questo c’è però poco altro e in qualche manciata di ore si rischia di aver visto tutto quanto, una ripetitività su cui pesano inoltre meccaniche manageriali poco appaganti.
Voto Recensione di Little Big Workshop - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Molti oggetti da realizzare e personalizzare
-
Infiniti modi di gestire i processi produttivi
-
Colorato e divertente, perfetto come passatempo...
Contro
-
C'è poco oltre alla fabbricazione dei beni
-
Non proprio un inno ai diritti dei lavoratori
-
... Ma se cercate una sfida guardate altrove
-
Molti tempi morti